Ernesto Rengoni (Gianni Cavina) ha scoperto i piani di Edoardo (Alessandro Gassman) e, dopo aver chiamato a raccolta il resto della famiglia, ha rivelato loro che in realtà l’uomo ha mentito, che non era mai stato rapito e che stava vendendo la fabbrica e la villa. Sempre davanti a tutti gli altri, ha poi letto ad alta voce la lettera lasciata dal figlio: “ho preferito mentirvi piuttosto che dirvi la verità, e questa adesso è la cosa che mi fa più male. Vi chiedo perdono per il male che ho fatto a tutti, per non aver provato a contare su di voi”.
Nel frattempo, Edoardo Rengoni salva l’azienda collaborando con la polizia; appena però questa fa irruzione nella villa in cui si trova con i suoi ricattatori, lui sparisce; telefona al figlio per salutarlo prima di allontanarsi e se ne va schiacciando il cellulare appena usato sotto le ruote dell’auto.
Siamo alle scene finali: Raoul (Giorgio Marchesi) e Chiara (Stefania Rocca) si dichiarano pronti a ritrovare la forza di ricominciare, mentre Eleonora riflette sulla sua famiglia: “meno sicura di prima, più addolorata ma non meno forte”. Anzi, una famiglia che “ha imparato a sopravvivere: sa di potercela fare ad affrontare tutto. O quasi tutto”.
E’ qui che arriva il colpo di scena: una bambina telefona ad Eleonora chiamandola “nonna”. Nelle ultimissime inquadrature si vede la bimba rivolgersi ad una donna misteriosa e chiederle: “secondo te quando incontreremo la nonna, eh mamma?”
La saga dei Rengoni dunque si chiude qui, con un finale che più aperto non si potrebbe. Ma non disperino gli amanti della fiction, perché non solo i nuovi episodi sono in una fase avanzata di scrittura, ma anche le riprese sono a buon punto, tanto che c’è la possibilità di vedere la terza stagione a fine marzo. Se così non fosse, dovremmo aspettare settembre 2014.
Intanto, possiamo già fornirvi alcune anticipazioni. Tanto per iniziare, come ci aveva già raccontato Giorgio Marchesi, il primo episodio della nuova stagione si aprirà con un funerale. Ma non sarà Raoul a morire; lo stesso Marchesi ci aveva detto che gli stessi attori non sapevano ancora chi sarebbe uscito di scena.
Secondo alcune indiscrezioni, tre potrebbero essere i papabili personaggi: Ernesto Rengoni, Edoardo Rengoni oppure la segretaria dell’azienda, Serafina.
Nel caso in cui però Edoardo sopravvivesse, si profilerebbe un possibile scenario in cui Chiara si allontanerebbe sia da lui che dal fratello Raoul. Inoltre il minore dei Rengoni mostrerà un nuovo lato del suo carattere: se infatti nel corso di questa stagione lo abbiamo visto sensibile e romantico, ora diverrà molto più duro, quasi cattivo.
Tornerà inoltre in scena la sua ex compagna, che sistemerà i conti con un passato di cui noi spettatori non siamo ancora a conoscenza.
Veniamo ora a Valentina Rengoni (Rosabell Laurenti Sellers) che, non fidandosi più della sua famiglia, comincerà piano piano ad allontanarsene.
Edoardo infine, che abbiamo visto andarsene, nel caso in cui il funerale non fosse il suo, verrebbe cacciato dall’azienda.