Dunque ha finalmente un nome la trasmissione del cantante di Cellino San Marco che consiste in un adattamento del format di intrattenimento olandese “Find my family”. Oltre la presenza dell’ex conduttrice del Tg5, c’è un’altra particolarità: il programma non è ambientato in uno studio televisivo. Rompendo gli schemi dell’intrattenimento tradizionale della prima rete, tutto accade “on the road“. Significa che sia Albano sia la Parodi saranno presenti, in prima persona, nei luoghi e nei posti dove si svolgono le vicende e dove si trovano i protagonisti della trasmissione. Insomma una full immersion quasi cinematografica, sulla quale gli autori puntano molto per le emozioni e il forte impatto che riusciranno a suscitare con questa innovazione.
Durante ognuna delle quattro puntate, Albano racconterà una storia. Si tratta di persone che chiedono aiuto al programma per ritrovare i propri cari con i quali non riescono più a mettersi in contatto da anni. I motivi possono essere molteplici e verranno spiegati, volta per volta, dai protagonisti al cantante. Albano sarà materialmente vicino a coloro che chiedono aiuto, per raccogliere le loro richieste. Cristina Parodi, invece, si occuperà di ritrovare le persone lontane viaggiando attraverso l’Italia e recandosi anche oltre confine, se necessario. Qualora le ricerche andranno a buon fine, come puntualmente accadrà, sarà Albano a darne notizia ai parenti che sono i veri protagonisti delle vicende. Naturalmente ogni puntata si conclude con l’incontro finale, il momento clou in grado di suscitare emozione e simpatia.
Di questo ne sono convinti gli autori di “Così vicini, così lontani” che sono Cristiano Rinaldi, Matilde D’Errico, Leopoldo Gasparotto, Alessandra Guerra, Peppi Nocera, Luca Parenti, Roberto Petrucci, Stefania Scarampi. Come dicevamo le puntate del nuovo show sono quattro. L’ultima va in onda il 17 gennaio. Da quanto trapela in questi momenti, le vicende raccontate da Albano sono estremamente commoventi, spesso drammatiche. In particolare a raccontare i propri drammi sono persone che sono state allontanate dai familiari più stretti a causa di eventi imprevisti o da un destino contro il quale non hanno potuto fare nulla.
Il programma, prodotto da Rai1 in collaborazione con Magnolia è affidato alla regia di Franco Bianca. La strana coppia formata da Albano e la Parodi cercherà, nel periodo natalizio, di catturare l’attenzione del pubblico. Albano è reduce dalla prima puntata flop di Mission andata in onda lo scorso 4 dicembre e rigetta ogni accusa di “carrambismo” sul format del nuovo programma che si prepara a condurre. Infatti ad una prima impressione, si potrebbe avere la sensazione che la ricerca, il ritrovamento e la ricongiunzione delle persone interessate, abbiano la medesima matrice di Carramba che sorpresa!.
Cristina Parodi ci riprova su Rai1. La scorsa primavera era stata nella giuria del mini- talent show Altrimenti ci arrabbiamo, condotto da Milly Carlucci il sabato sera. Andata via da Mediaset, dopo aver inutilmente tentato di riproporsi su La7 lo scorso autunno, la Parodi cerca un riscatto professionale su Rai1.