Questa volta sarà il Maestro Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra, il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus” per la XVII edizione del Concerto di Natale nell’Aula del Senato. L’appuntamento, come già detto, è per domenica 15 dicembre alle ore 12 su Rai1, alla presenza del Presidente della Repubblica. Il Concerto si apre con l’inno nazionale “Fratelli d’Italia”, subito dopo verranno eseguite musiche di Arcangelo Corelli, Béla Bartók e Johannes Brahms. Ma non ci sarà solo la musica classica: il programma ha previsto anche composizioni moderne. In particolare verranno eseguiti “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno e opere dello stesso Maestro Nicola Piovani, tra le quali un brano inedito scritto per il “Sistema delle Orchestre” che il Maestro ha poi donato allo stesso Sistema.
L’intero incasso della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.Lo scorso anno a dirigere il concerto c’era il maestro Riccardo Muti che fu appaluditissimo ed omaggiò la moglie del Presidente della Repubblica, la signora Clio Napolitano, con un fascio di fiori. Era presente anche Mario Monti, presidente del Consiglio di allora. L’evento destò l’attenzione anche per un particolare: alla fine dell’esibizione, Muti dette la mano alle più alte cariche dello Stato e alle loro consorti, ma non salutò la compagna di Gianfranco Fini allora Presidente della Camera e terza carica dello Stato.
Il “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus” nasce in Italia nel 2010 per offrire alle famiglie – in particolare tra coloro che vivono in situazioni di disagio economico, fisico e sociale – una nuova strada alla speranza attraverso l’accesso gratuito all’educazione musicale sin dall’età prescolare. L’iniziativa trae ispirazione da “El Sistema”, il modello educativo venezuelano fondato nel 1975 dal Maestro José Antonio Abreu, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale. Presidenti Onorari del “Sistema” italiano sono il Maestro Senatore a vita Claudio Abbado e lo stesso Maestro José Antonio Abreu, mentre ne è Presidente nazionale Roberto Grossi. In occasione del Concerto di Natale, il “Sistema”, integrando elementi provenienti dalle sue decine di orchestre e cori, si esibirà, per la prima volta, con un’unica Orchestra Nazionale, il Coro delle Voci Bianche e il Coro delle Mani Bianche. Quest’ultimo è composto da bambini e adolescenti con disabilità psico-fisiche che interpretano la musica attraverso un linguaggio gestuale, indossando alle mani guanti bianchi.