VENERDÌ 13 DICEMBRE
Superchef – Offre a cuochi emergenti di tutta Italia la possibilità di mettere in mostra il proprio talento in un torneo diviso in due Gironi: Nord e Sud. I vincitori dei due gironi andranno alla finalissima che decreterà il campione. Proseguono le eliminatorie tra i sei concorrenti che hanno partecipato alla prima fase, al termine quello con il punteggio più basso verrà eliminato. Giudice della gara lo chef stellato Davide Scabin.
La cucina della pasta fresca – Protagonista l’insegnante di cucina Alessandra Spisni che avrà il compito di insegnare al pubblico tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
Lo gnomo contadino – Gli ortaggi, come molte piante spontanee oltre a nutrirci aiutano a migliorare la nostra salute. L’agronomo Augusto Tocci darà suggerimenti per portare in tavola questi preziosi alleati del nostro benessere insegnando come utilizzarli nella nostra alimentazione quotidiana.
Venerdì: pesce – La rubrica dello chef romano Gianfranco Pascucci, specialista del mare e dei suoi profumi. Pascucci propone ai telespettatori gustose ricette basate sulle materie prime che la stagione mette a disposizione realizzate con gusto e semplicità.
Gioco Lotteria Italia
La Gara – Ultimo giorno di gara tra i concorrenti Mara Brunetti e Alessio Ariani affiancati dagli chef Natale Giunta e Marco Bottega. Oggi sarà Paola Ricas ad esprimere il suo giudizio, assegnando alla migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. La vincitrice potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.
SABATO 14 DICEMBRE
L’acquolina in bocca. Beppe Bigazzi passa in rassegna, uno a settimana, numerose della gastronomia italiana descrivendo le loro caratteristiche organolettiche e insegnando ai telespettatori come riconoscere un prodotto veramente buono da uno contraffatto. Oggi il gastronomo toscano dedicherà il suo spazio ad un dolce tipico delle festività natalizie: il torrone.
La grande ricetta della domenica – Il pranzo della domenica è ancora oggi un importante momento di convivialità e l’occasione per preparare ricette più complesse e genuine. Anna Moroni è pronta con i suoi suggerimenti per rendere la tavola della domenica veramente speciale.
La cucina in Famiglia – Spazio riservato ai più piccini. Tre bambini, amanti dei fornelli, avranno a disposizione due ottimi insegnanti: Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti per imparare a realizzare impasti, riconoscere profumi, colori e sapori che li aiuteranno a sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro Tata Francesca Valla con interessanti consigli sull’educazione.
La scuola di pasticceria – L’arte dolciaria affidata alle mani esperte del maestro pasticcere Luca Montersino che realizzerà la “crostata di profiterol al salmone affumicato e zafferano”.
La Gara in famiglia – La consueta gara in chiusura di programma si basa sullo scontro tra personaggi del mondo dello spettacolo: il giudizio finale è affidato al pubblico presente in studio che decreterà il vincitore. Gli chef che affiancheranno gli ospiti di oggi: Simone Loi e Francesca Marsetti.