Dopo aver percorso in lungo e in largo Venezia, la scorsa settimana, questa volta i due conduttori approdano a Roma, seconda tappa del loro personalissimo Grand Tour in Italia. Dopo aver conquistato un mediocre gradimento di pubblico nella puntata d’esordio, i due ci riprovano e si mettono di nuovo alla ricerca di altre, inattese, segrete dimensioni del bello nell’arte. Anche nella Capitale l’obiettivo della “strana coppia” Geppi-Bonami sarà di demolire quei luoghi comuni che non facilitano il rapporto del pubblico con il grande patrimonio artistico del nostro Paese, sia che ci si riferisca all’arte classica o a quella contemporanea, sia che si parli di architettura,di urbanistica oppure di spazi espositivi.
Naturalmente i luoghi visitati nella Capitale sono parecchi. Si inizia con una tappa al Milite Ignoto che, come ascolteremo, sarà al centro di una sorprendente riabilitazione. Si prosegue con una visita al nuovissimo Maxxi al centro di polemiche mai sopite. Subito dopo, ci si trasferisce al quartiere Parioli. Qui, tra le eleganti strade, si riscoprirà il fascino dell’architettura borghese, e si apprezzerà molto da vicino il fascino non sempre noto del capolavoro scultoreo del Bernini “L’Estasi di Santa Teresa”. Altra tappa quasi obbligata saranno i nuovi ponti sul Tevere. I due conduttori ciceroni porteranno poi i telespettatori alla scoperta dei capolavori artistici ospitati alla Farnesina. Infine si recheranno nella casa dove visse Pier Paolo Pasolini.
E lungo il viaggio, come è accaduto nella prima puntata, la Cucciari e Bonami incontreranno alcuni ospiti che li aiuteranno a descrivere le possibili dimensioni del bello a Roma. In particolare a guidare i due conduttori tra le ricchezze artistiche di Roma ci saranno Alessandra Borghese, Aldo Cazzullo, Simona Marchini e poi la giovane attrice Tea Falco, lo scrittore Federico Moccia e il re dei press agent Enrico Lucherini.
Intanto Geppy Cucciari comincia a evadere dai confini di Dopo tutto non è brutto e a insinuarsi in altri programmi targati Rai. Ieri sera, ad esempio, l’abbiamo vista a Ballarò. Nel talk show politico di Giovanni Floris, in onda sulla terza rete, si è calata nel ruolo della sondaggista, ricalcando, alla sua maniera comica, gli schemi del sondaggio che propone ogni settimana Enrico Mentana nel suo Tg La7.