Al timone del programma ci sono Melita Toniolo e Omar Fantini. La trasmissione si propone di individuare nuovi giovani comici e di dare loro una opportunità per farsi conoscere. In tutto sono 25 i ragazzi che si confronteranno a suon di battute, gag,cercando di raccontare le tematiche dei loro coetanei, la generazione under trenta che cerca di farsi strada in un mondo molto difficile come è quello della satira.
Tra conferme e novità, il cast comico, quest’anno, annovera alcuni dei personaggi della scorsa stagione: la manager tutto lavoro Giorgia Battocchio, il mago della battuta Dedio, gli atletici Progildan con le loro performance sportive, l’imprevedibile latin lover Bruce Ketta, la sempre indecisa Patrizia Cammarota, il modello un po’ datato Felipe, il monologhista Andrea Catavolo, il talento musicale di Franco Rossi e i personaggi di Daniele Ceva.
Fanno, invece, il loro debutto ufficiale nella squadra di Metropolis: Angels Prut, Fabio Boccoli, Giovanni D’Angella, Davide D’Urso, Francesca Di Cataldo, Peppe & Ciccio, Giovanni Perfetto, Mary Sarnataro, Claudio Sterpone, Joe Tarantino, Tracataiz, Gigi Travostino, Giorgio Verduci, Enrico Veronica e Alberto Vitale.
Inoltre, Metropolis si allunga anche al weekend con Super Metropolis, in onda a partire da domenica 15 dicembre alle ore 18.00. 90 minuti per rivivere la puntata del prime time, scoprire inediti dietro le quinte e assistere, insieme ad Andrea Vasumi, alla sfida tra due comici che si contenderanno, di volta in volta, la possibilità di esibirsi sul palco dello show. Sempre durante il fine settimana spazio a Mini Metropolis, una striscia di pochi minuti con Melita Toniolo neil ruolo di una super eroina della risata.
La Toniolo che ha partecipato alla settima edizione del Grande Fratello, è stata anche nel cast di Candid camera show e Colorado. e i fan di Lucignolo la ricordano anche come inviata speciale del programma di approfondimento giovanilistico. Ma quale sarà il ruolo della ex gieffina? “Non mi limito solo a presentare” afferma, “avrò una parte comica anch’io. Mi calerò nel ruolo di una sper- eroina che sarà affiancata da un assitente speciale e a sorpresa. E soprattutto non ballerò, perchè non sono una ballerina”. Insomma la Toniolo promette una nuova trasformazione del suo personaggio, già tanto chiacchierato.
Accanto a lei, Omar Fantini, che ha esordito su Odeon tv ma che è arrivato alla notorietà grazie al programma Ciro presenta Visitors. Fantini farà da spalla ai 25 giovani comici. I telespettatori lo ricordano, nelle precedenti edizioni, nella parodia di Marilyn Manson che però quest’anno ha abbandonato. “Era troppo complicata la trasformazione, ore e ore di trucco”, dice. “Ma avrei accettato anche volentieri di sottopormi di nuovo a questo stress, se il personaggio di Manson avesse continuato ad avere la visibilità del passato. Essendo un po’ sparito dalla scena, meglio accantonarlo”.