Il tradizionale appuntamento natalizio made in viale Mazzini, ospiterà, quest’anno, il gotha dell’universo musicalle a livello internazionale. Si alterneranno sul palcoscenico artisti provenienti da ogni parte del mondo. Si inizia con Giovanni Allevi, Arisa, Asaf Avidan, Alex Britti, Luca Barbarossa, Anggun. Ma ci saranno anche il giovane rapper Clementino, vincitore del Music Summer Festival, andato in onda la scorsa estate su Canale 5 e Elhaida Dani, la vincitrice della prima edizione di The Voice. A cantare nella notte di Natale sulla seconda rete condotta da Angelo Teodoli, ci saranno ancora Bianca Atzei, Elisa, Caro Emerald, Ylenia Lucisano, Giulia Mazzoni (consaiderata l’erede di Giovanni Allevi) Mariella Nava, Dolores O’ Riordan, Patti Smith e Natasha St-Pier.
Sul palcoscenico dell’Auditorium della Conciliazione anche il Virginia State Gospel Choir (USA), la Scuola di canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, e l’Art Voice Academy di Casterlfranco Veneto (Treviso).
Inoltre, gli artisti nazionali e internazionali offriranno al pubblico della seconda rete una performance particolare: una loro esibizione in duetti inediti. Tra questi vi anticipiamo il duetto tra Patti Smith Alex Britti, tra Dolores O’ Riordan e la nostra Elisa. Ma ci saranno anche i duetti tra Luca Barbarossa e Anggun e subito dopo, tra lo stesso Anggun e Natasha St-Pier. Patti Smith è molto legata all’Italia ed è stata presente anche in edizioni passate del Concerto di Natale. Il Coro Gospel è un’altra delle costanti della manifestazione natalizia. Per Caterina Balivo è la prima volta al timone del Concerto di Natale. La conduttrice, già al timone del programma pomeridiano Detto fatto, in onda nel pomeriggio di Rai2, esordisce come padrona di casa del Concerto di Natale. la manifestazione, nelle edizioni precedenti, ha avuto parecchie conduttrici: Lorena Bianchetti è una di queste ed è stata lei a presentare i cantanti fino allo scorso anno. Ma anche Mara Venier si è cimentata nella notte di natale su Rai2.
Il Concerto di Natale è stato registrato lo scorso 7 dicembre.
Nato come Natale in Vaticano, l’evento musicale natalizio è stato trasmesso per la prima volta nel 1993 e riuniva ogni anno cantanti italiani e internazionali su invito della Chiesa di Roma. Il concerto si è tenuto per 13 anni nell’aula Paolo VI a Città del Vaticano ed è stato trasmesso in televisione da Canale 5. Voluto da Giovanni Paolo II, sotto il pontificato di Joseph Ratzinger è stato eliminato. Per cui, dal 2006 l’evento si è “laicizzato” ed è passato a Rai 2.