Le prime immagini e i primi commenti rievocano le precedenti edizioni. Poi si passa ai concorrenti.
Esordisce Michele, capocantiere milanese. Ha cinque minuti per preparare il suo piatto, sotto gli occhi dei tre giudici. Questo piatto ha un senso, si sbilancia Barbieri. Il piatto è buono ma sei tu che non mi convinci, dice Bastianich che trova il cuoco presuntuoso. Comunque passa con due “si”.
Adesso c’è una sequenza di concorrenti che ricevono la sonora bocciatura dei giudici.
Poi è il turno di Rosetta che si definisce “cuoca non perfetta”. Il suo piatto si chiama Fellone pasticciato. La cuoca di Foggia conquista due “si”.
Adesso è la volta di Iller che si accompagna con un orsetto portafortuna. Presenta un risotto tartufato. Non passa: riceve due sonore bocciature.
Giovanna, di origini polacche, madre di tre figli, prepara un piatto a base di baccalà e uovo in camicia. Passa il turno.
Altra sequenza di concorrenti. Il piatto di uno, disgusta in particolare i giudici. Arriva Emma che vuol dimostrare alla madre di saper cucinare. Presenta un riso basmati al curry, con profumi della sua terra, il Senegal da cui proviene. La giovane passa il turno.
Ancora gruppo di tre aspiranti Chef, tra cui un medico con la passione per i fornelli. Ottengono tutti il grembiule di MasterChef
Gianpaolo, figlio di un imprenditore immobiliare, ha ansia di apparire bravo nei confronti del ricco padre. Il suo piatto a base di tagliolini di seppia non convince i giudici
Largo ai cinquantenni che sono i giovani di oggi: si presenta così Nicola. Prepara involtini di alzavola. Conquista il grembiule di MsterChef.
Jessica ha due figlie e prepara un dolce che ha chiamato “dolce estate”. Complimenti da tutti e tre i giudici. Bastianich addirittura afferma che sarebbe orgoglioso di presentare questo dolce nei suoi trenta ristoranti in giro per il mondo.
Laura, disoccupata e single prepara cappellacci. I giudici alla fine la promuovono. Fine della prima puntata e pubblicità.
Seconda puntata ancora dedicata alle selezioni. Ad inaugurarla è Almo, proprietario di un “dog hotel”. Ha preparato il budino di cipolle. Conquista il grembiule. I giudici gli dicono: sembri Crozza con la parrucca.
Ha 61 anni Maria Rosa, bella e elegante signora di Bassano. E’ stata iscritta alle selezioni dal figlio. Per i giudici ha cucinato cocktail di asparagi. Una signora così elegante e raffinata ci sta a MasterChef, commentano i giudici. E le danno il grembiule.
Valentina e Luca non passano il turno. Adesso ci prova Racihida che viene dal Marocco. Appare molto emozionata. I giudici mangiano i suoi fagottini di pesce, piatto che non viene gradito. La rimandano a casa a preparare un piatto della sua terra: giudizio sospeso.
Adelehid, di origini tedesche, vive in Italia da anni. Per ognuno dei tre giudici un tortino dolce personillzato a seconda della loro personalità, dice la concorrente. Non passa.
Altri concorrenti in veloce sequenza: sono in tre e passano tutti il turno. Pubblicità
Alberto, 68 anni è il più anziano dei concorrenti. Si presenta con tre “assistenti” che chiama ironicamente “badanti”. Passa il turno.
L’aspirante chef che cucina adesso è una giornalista che si occupa di moda e scrive per una rivista di cibo. Non passa il turno.
Teresa è una farmacista pugliese che cucina per tutta la famiglia. Non passa il turno. Si presenta adesso la figlia, Valentina, di 18 anni. La ragazza racconta di aver perso 30 chili con una dieta accompagnata da ginnastica. Conquista il grembiule con un piatto a base di asparagi.
Altri concorrenti ancora in sequanza.Tutti promossi.
Si prepara Beatrice e arriva con il suo lietivo naturale chiuso in barattolo. Filetto di maiale per lei. Promossa.
E’ il momento del ritorno di Rachida che era andata a preparare il suo piatto tipico marocchino. Piange e ringrazia a ritmo continuo. Riesce a passare il turno.
Finisce così la seconda puntata di MasterChef.