Dunque “Masterpiece”, il talent show per aspiranti scrittori prodotto dalla Rai e da FremantleMedia, dà appuntamento ai suoi telespettatori alle 21.30, subito dopo la conclusione di Che tempoi che fa. Il programma di Fabio Fazio si accorcia di circa un’ora, ritornando alla durata originaria della scorsa stagione.
Guest star letteraria della serata è Antonio Pennacchi come già avevamo anticipato. Ma la puntata, nella quale lo scrittore è ospite, avrebbe dovuto, originariamente, andare in onda il 23 dicembre, in seconda serata, prima della decisione di “testare” Masterpiece” in prime time. Infatti quello di domenica 29 dicembre è un esperimento per fidelizzare il pubblico alla ripresa del talent prevista per il 28 febbraio 2014. Andranno in onda le altre sei puntate priviste, in prime time e in diretta.
Autore di romanzi tra i quali “Il fasciocomunista”, da cui è stato tratto il film premiato a Cannes “Mio fratello è figlio unico”, e “Canale Mussolini”, a cui è stato assegnato nel 2010 il “Premio Strega”, Pennacchi dovrà aiutare i tre giudici di gara Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi a scegliere tra i due aspiranti scrittori che avranno superato le selezioni e sono giunti alla fase finale.
Intanto, la puntata inizia come di consueto con i giurati del programma impegnati a valutare le capacità di dodici concorrenti che si presentano con i loro romanzi inediti. Nella puntata, ci saranno, tra gli altri, una ex manager attualmente disoccupata, un architetto, un’ex libraia ambulante, una guida turistica, un musicista e persino un allenatore di rugby.
Come al solito da dodici, i partecipanti saranno ridotti a quattro. Suddivisi in coppie, avranno accesso alle fasi finali, quelle che vanno sotto il nome di “prove immersive”. La prima coppia trascorrerà una notte intera ai mercati generali di Torino, l’altra visiterà la mostra canina di Cremona.
Dei quattro solo due passano alla fase definitiva dalla quale scaturisce il vincitore di puntata: l’ “elevator-pitch”. Nell’ ascensore della Mole Antonelliana di Torino, ognuno dei due partecipanti dovrà convincere Pennacchi che il suo romanzo è migliore di quello del suo avversario. A questo punto ci sarà la valutazione congiunta di Pennacchi e dei tre giurati.
Il vincitore sarà ammesso di diritto alla seconda fase del programma, che andrà in onda in prima serata su Rai3 a partire dal 28 febbraio. I protagonisti sarannno tutti i selezionati dalle sei puntate di questa prima parte. A loro si aggiungeranno 3 aspiranti scrittori scelti dalla giura e ad altri 3 votati dal pubblico sul sito www.masterpiece.rai.it