Michelina, 58 anni, è una donna romana che vive a Stoccarda. E’ stata mandata in collegio quando aveva siolo due anni. ma è scappata all’età di 14 anni. Le due sorelle di Michelina e un fratello, nato successivamente, sono stati tutti adottati. La donna cerca da tempo di riunire la famiglia. A questo punto si mette in azione la Parodi: da un labile indizio che porta in provincia di Latina riesce a trovare il fratello di Michelina che oggi ha 44 anni, sa di essere stato adottato, ha un altro cognome e vive con la madre. Albano va da Michelina per comucarle che un risultato è stato raggiunto: il fratello è stato rintracciato e presto potrà abbracciarlo per la prima volta. l’incontro, infatti, avviene su una panchina naturalmente con le telecamere accese.finisce così la prima storia.
La seconda storia è quella di Maria, la più grande di sette fratelli che cerca la sua sorella minore. La giovane donna ha origini vietnamite, ha vissuto la guerra tra i vietnamiti del Sud e i Vietcong. Allla fine della guerra è stata cacciata via dal suo paese con i fratelli e affidati a famiglie italiane. La madre di Maria mette al mondo anche un’altra figlia, Laura che nasce nel 1982, ma la donna, in un momento di crollo psicologico, si lascia convincere a dare Laura in adozione. Maria resta sola a crescere i suoi fratelli. A questo punto iniziano le ricerche della parodi nella comunità vietnamita dalla quale non riceve alcun supporto. Laura invece, risponde ad uno dei tanti annunci messi su Internet. La Parodi incontra Laura e le comunica che ha cinque fratelli. Albano dal canto suo comunica a Maria che Laura è stata trovata. le due sorelle si incontrano e iniziano a parlare della loro situazione. Laura apprende che maria ha quattro figli ed è anche nonna. La storia si conclude con il ricongiungimento di tutti i fratelli.
Vincenzo ha 81 anni, è originario di Torre del Greco ma vive ad Augusta. Con il fratello Michele, nel dopoguerra ha mantenuto la sua famiglia. Ma poi Michele ha decisio di andare a trovar fortuna in Australia. I due fratelli si rivedono una sola volta dopo cinque anni. Poi mai più. Son trascorsiu 31 anni di lontananza a causa della paura di volare della moglie di Vincenzo. ma questa volte, complice il programma di Rai1, il ricongiungimento avviene. Albano è all’areoporto con Vincenzo. Michele arriva ma non riconosce il fratello che, invece, lo riconosce subito. E sull’abbraccio liberatorio si conclude anche la terza storia.
L’ultima storia è quella di Jessica, una ragazza di 24 che vuole conoscere il suo vero padre: infatti l’uomo con il quale è cresciuta non è il suo genitore. la madre della giovane, infatti, non l’ha avuta con il marito per cui la bimba a sei anni è stata data in adozione. Ma a 17 anni decide di tornare nella famiglia naturale e quindi dalla madre che, però, la spedisce da quello che lei crede il vero padre. L’uomo non tarda a dirle la verità. Allora la giovane non riuscendo a sapere nessuna notizia dalla madre, decide di non vederla più e con sforzi carpisce qualche informazione da alcuni parenti. Il padre vero si chiama Marco. A questo punto entra in azione la Parodi che, sui social network, trova un ragazzo dai tratti asiatici e con il cognome di Marco. E’ il fratello di Jessica, perchè all’epoca Marco era sposato proprio con una donna asiatica. Albano incontra Marco che afferma di essere stato costretto ad allontanarsi da Jessica. Anche il figlio di Marco vuole conoscere la sorella. L’incontro tra la giovane Jessica e il papà avviene tra la commozione generale. Termina così la seconda puntata di Così vicini, così lontani.
Quanto è accaduto nella prima puntata lo trovate qui