Gli spettatori, infatti, hanno la possibilità di assistere a gare in differita e approfondimenti a cura di un team di ex esperti del settore nell’area professionismo, trovare servizi ed approfondimenti nella sezione praticanti e guardare video, corti, news nell’area ciclo-creatività’. Le tematiche saranno molteplici; si andrà dal ciclismo su strada, alla mountain bike; dal ciclocross, al cicloturismo e ciclismo urbano.
A dare il loro contributo al programma, sono stati chiamati grandi professionisti del settore: Marco Saligari ex ciclista ed oggi direttore sportivo della Crelan Euphony (squadra maschile belga di ciclismo su strada e ciclocross), Mirko Celestino ex professionista su strada ed oggi campione di mountain bike.
Parallelamente nasce BikeChannel.it, portale dedicato alle aree tematiche del canale e del mondo della bicicletta, sostenuto da pagina Facebbok, account Twitter e un canale YouTube.
L’intuizione di un canale dedicato al mondo della bici è stata di Filippo Ubaldini, editore del canale che ha portato in Italia Discovery Channel e ha lanciato Discovery Real Time, oltre al canale tematico Wedding Tv su Sky Italia; Con lui, Ambrogio Silva, Vice Presidente di Milan Channel, e Giacomo Pellizzari, Responsabile Editoriale del nuovo canale.
“Sono molto entusiasta di questa nuova iniziativa che andrà ad arricchire la proposta editoriale di Sky su un segmento in grande crescita, uno spazio culturale e sociale popolato da tutti coloro che amano la bici e che la declinano secondo il proprio stile di vita. Crediamo in Bike Channel perché la bicicletta è un modo d’essere e una prospettiva. Chiunque salga su una bici è per noi come un eroe che compie un gesto nobile, antico e carico di storia, sia che lo faccia per affrontare una salita in montagna, sia che lo faccia per muoversi in città. Scegliere la bicicletta oggi è fare tendenza della contro-tendenza, è decidere di essere responsabili, eleganti, sani, contemporanei, ecologici” dichiara Filippo Ubaldini, editore del canale.
Da sottoilineare che si tratta di un format originale italiano e le trasmissioni saranno on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, Bike Channel si rivolge ai milioni di persone che ogni giorno in Italia scelgono la bici, spinti dalla passione, dalla voglia di scoperta, dall’agonismo o da una semplice ricerca del benessere.
“Il Ciclismo siamo noi” è il pay-off che racchiude la filosofia del canale, all’interno del quale la bicicletta diventa sinonimo di stile, creatività e moda, per fare di questa disciplina uno sport accessibile a tutti.