Il manager milanese, l’artista genovese e la mamma di Perugia; dopo cinque puntate, in gara sono rimasti solo loro. Come premio finale, la pubblicazione di un libro di ricette.
Alla conduzione Benedetta Parodi, come sempre affiancata dai giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio che stavolta, c’è da scommetterci, esigeranno la perfezione assoluta.
Come in tutte le puntate precedenti, anche stasera i concorrenti si cimenteranno con una prova di creatività e una tecnica; stavolta però, al termine della prima sfida, ci sarà subito un’eliminazione, in modo che lo scontro finale sia a due, in una sorta di faccia a faccia dolciario.
La sfida creativa, lo ricordiamo, prevede la preparazione di un classico della pasticceria italiana, mentre quella tecnica riguarda l’esecuzione di una ricetta di Knam. Il compito è particolarmente arduo, specie se si considera che il maestro da seguire è anche lo stesso che poi giudicherà il risultato ottenuto.
Bake Off Italia è l’adattamento di un format della BBC, The Great British Bake Off. Trasmesso da Real Time, la prima puntata è andata in onda anche su Dmax, ottenendo un risultato che ha avvicinato gli ascolti della rete factual a quelli delle tv generaliste: 4,2% di share al debutto con un totale di 1,2milioni di telespettatori.
In seguito la media si è attestata al 3% con 821mila spettatori circa; un vero e proprio successo per questo talent cooking show.
Un successo dovuto in parte anche al lancio della trasmissione, quando nella stazioni di Roma termini e Milano Centrale erano sbarcate le “hashtag machine” che, in cambio di un tweet o un post su Facebook con l’hashtag #bakeoffitalia, hanno regalato biscotti. In totale, ne sono stati distribuiti oltre 15mila, così la discussione è salita nei trending topic di Twitter, dove è comparsa anche nelle serate successive.
A completare l’operazione, per quanto riguarda la dimensione social, un’applicazione che integrava la visione su smartphone con contenuti extra, voting e video backstage.
Per quanto invece riguarda il programma nella sua dimensione televisiva, il pubblico ha sicuramente apprezzato il tono garbato della conduttrice, perfettamente in sintonia con i colori pastello della cucina-set. Chi inoltre è stanco dei giudici che giocano al ruolo del cattivo a tutti i costi, avrà apprezzato Clelia D’Onofrio e Ernst Knam, che di critiche ne hanno sì dispensate, ma sempre ben dosate.
Appuntamento dunque: alle 21.10 su Real Time: da Villa Arconati, per l’ultima volta in questa prima edizione italiana, vanno in scena le torte di Bake Off.
Tutte le ricette e i video sono disponibili sul sito www.realtime.it