Il programma era iniziato lo scorso 29 novembre. E aveva segnato l’esordio di Benedetta parodi, transfuga da La7, su Real time.
La finalissima, con il trionfo di Madalina sul manager milanese Emanuele Patrini (3° classificato) e sull’artista genovese Lucia Mosci (2° classificata), ha registrato su Real time (canale 31 dtt free) e Dmax (canale 52 dtt free) un incredibile successo: 1.536.206 milioni di ascoltatori nel minuto medio, 5,6 % di share e 2,8 milioni di contatti netti.
In particolare, il programma ha totalizzato la miglior performance di sempre su Real time con 1.363.000 ascoltatori nel minuto medio attestandosi come il 5° canale nazionale nella fascia oraria di trasmissione e il 4° sul target donne 20-49 anni con il 10% di share.
Le 6 puntate di Bake off Italia sono state seguite da una media di 971.000 telespettatori con una share del 3,5%, 6,8 milioni di contatti netti raggiunti (12,6 milioni considerando anche le repliche).
La partecipazione del pubblico è esplosa durante la finalissima anche sui social media: i tweet con hashtag #bakeoffitalia sono stati 7.800 (miglior risultato per il programma); #Bakeoffitalia è entrato in trend topic toccando la 2° posizione; record su Facebook con i 4 post pubblicati, che nel corso della finale hanno totalizzato la miglior performance di sempre con 8.080 like e oltre 1.400 commenti.
Madalina (26 anni) è una ragazza rumena che vive in Italia ormai da 16 anni e ha una figlia di 4, Giulia. È sempre stata molto golosa e il suo sogno è di aprire una pasticceria tutta sua. Motivatissima, afferma senza esitazioni che preparare dolci è la cosa che la rende più felice in assoluto. Ama sperimentare e variare continuamente le ricette originali, anche a costo di combinare qualche “disastro”. Vive a Marsciano, in provincia di Perugia, col compagno e con la figlia di quattro anni e mezzo, per la quale ha iniziato a preparare dolci.
Le sue preparazioni dolciare sono sempre state ben giudicate da Ernst Knam e Clelia d’Onofrio con una benevolenza che a MasterChef non è certo di casa. Nella finalissima ha presentato il suo cavallo di battaglia, che è piaciuto a Knam per gusto e tecnica. La giovane mamma di Perugia di origini rumene, oltre al titolo di “Miglior pasticcere amatoriale d’Italia” potrà ora pubblicare un libro di ricette edito da Rizzoli.
Bake off- Italia è il primo talent cooking show italiano dedicato al bakery, dal format internazionale dell’anno targato BBC, prodotto da Magnolia per Discovery Italia.