Si parte con Rocco Papaleo e Luca Argentero, al cinema insieme a Paola Cortellesi con il film Un boss in salotto; si prosegue con Emanuele Bosi tra gli attori della serie Gli anni spezzati, in onda da martedì prossimo su Rai1. Poi arriva Max Biaggi con il suo libro sul motociclismo.
Il campione ha iniziato lavorando come pony express per poter guadagnare. Ma commosso dai suoi sacrifici, il papà lo ha aiutato a comprare la sua moto. La Venier gli chiede se fosse vera la rivalità con Valentino Rossi; la risposta è affermativa, «è forse stata l’unica cosa vera dello sport».
La conduttrice, premettendo di non voler entrare nel privato, tira fuori una serie di argomenti degni dell’intento: la paura di morire, la madre che non vedeva da 20 anni e la crisi con la moglie.
E’ poi il momento di un monumento nazionale del teatro italiano: Gigi Proietti. L’attore ha scritto un libro, dal titolo Tutto sommato qualcosa mi ricordo che parte dall’nfanzia e ripercorre la sua carriera. Un ragazzo di provincia a cui il teatro sembrava lontano. La passione è nata durante gli anni dell’università, all’epoca arrotondava cantando nei night club, ma è diventata una prospettiva di vita dopo un paio di anni che Proietti saliva sui palchi. In un certo senso, l’attore si è reso conto del suo potenziale dopo un paio di anni che già recitava.
Da Proietti si passa a Martina Stella, che pubblicizza il film Sapore di te. La Venier si complimenta per la riservatezza con cui la ragazza ha gestito lo scandalo che investì Lapo Elkann ai tempi della loro relazione.
Dulcis in fundo, Massimo Ranieri. Sabato sera debutterà Sogno e son desto, programma dell’artista partenopeo ispirato al suo lungo tour teatrale omonimo. Il titolo è stato scelto perché lui dice di sognare ad occhi aperti, riuscendo comunque a rimanere con i piedi a terra.
E’ l’occasione per raccontare i tanti anni di carriera, il papà operaio, il forte impatto emotivo del primo Sanremo del ‘68, la gratitudine verso la vita che gli ha donato tanto.
Come prima con Biaggi, la Venier ha curiosato sulla sua rivalità con Morandi, che in realtà sembrerebbe essere un’amicizia grazie alla quale i due cantanti si rincorrono tra un successo professionale e l’altro. A proposito: riuscirà Ranieri a ottenere gli stessi ascolti del “nemico” di sempre su Canale 5?
Si chiude con Ranieri che canta e balla sui brani di Avitabile.
Appuntamento a domenica prossima.