L’importante anniversario conferma che la longevità della serie è destinata a durare ancora nel tempo. Infatti, alla base della scneggiatura ci sono i consueti ingredienti propri di un prodotto del genere: le grandi passioni, le storie d’amore e gli intrighi delle famiglie che si sono succedute ed alternate alla guida del gruppo finanziario titolare del centro commerciale più famoso d’Italia. Centovetrine, infatti è il fulcro nevralgico delle vicende della soap e simbolico teatro di vita: con gli eventi che si consumano tra le sue mura, giorno dopo giorno, riesce ancora a catturare la curiosità di tanti fans seguono la soap.
All’inizio del nuovo anno ritornerà un agguerritissimo Ettore Ferri (Roberto Alpi) con la figlia Diana (Daniela Fazzolari), chiamato in soccorso da Jacopo Castelli (Alex Belli) per sistemare le sorti della holding minata dal tentativo di conquista di Carol (Marianna De Micheli) e Leo Brera (Luciano Roman). Anche Matilda Herrera interpretata da Giusi Cataldo tornerà nella soap per stare vicina ai figli e sostenerli in un momento molto difficile.
La prima volta che la soap si affacciò sui teleschermi di Canale 5 fu l’8 gennaio del 2001: in quel giorno una timida Elena Novelli (Serena Bonanno) arrivava alla stazione di Torino per aprire un negozio a Centovetrine. Qui incontrerà Ettore Ferri (Roberto Alpi) e si innamorerà di Giuliano Corsini interpretato dal giovane Roberto Farnesi. In questo modo ebbe inizio la lunga e travagliata avventura di Centovetrine che ha rischiato in passato di essere chiusa. Attualmente, nel pomeriggio di Canale 5 completa la fascia oraria dedicata agli appassionati del genere.
I responsabili di Canale 5 ci tengono a sottolineare che la soap opera, attraverso le sue vicende, ha affrontato anche tematiche sociali di grande attualità e impatto come l’affidamento di minori, la tutela dell’ambiente, il volontariato.
Il casting, in questi anni, per la ricerca di attori protagonisti e guest ha realizzato più di 15.000 provini. E molti dei personaggi che hanno fatto parte del cast fisso sono poi approdati alla fiction e hanno consolidato la loro carriera. Tra questi ricordiamo Roberto Farnesi, Anna Safroncick, Luca Ward, Danilo Brugia, Serena Iansiti, Luca Capuano, Flavio Montrucchio.
In questi anni sono state girate circa 60.000 scene, 35 minuti al giorno, un record mondiale per il genere. Ed è stato realizzato anche un film Un’insolita vendemmia, ispirato alla soap opera.