Dunque il passaggio dal grande al piccolo schermo è una realtà per la pellicola interpretata dal premio Oscar Geoffrey Rush nel ruolo di Virgil Oldman, eccentrico collezionista di opere d’arte e uno dei più celebri e pagati battitori d’asta. Stesso discorso per La grande bellezza che dalla sala cinematografica arriva direttamente alla prima serata di Canale 5.
“La Grande Bellezza”, il film italiano in attesa di essere candidato agli Oscar e che ha già ricevuto le nomination quale “Miglior film straniero” ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Goya, rappresenterà sicuramente il fiore all’occhiello della programmazione Mediaset nel mese di gennaio. Il fatto che non sia stata ancora comunicata la data la messa in onda significa che i vertici Mediaset ne stanno valutando la giusta collocazione.
D’altra parte, già lo scorso anno nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali, i vertici di Cologno Monzese avevano annunciato che, per molti film di uscita recentissima nelle sale, sarebbe avvenuto in maniera molto veloce il passaggio sulla tv in chiaro. Infatti il comunicato Mediaset che anticipa la notizia della messa in onda del film di Sorrentino, sottilinea: “continua la scelta vincente del network di Mediaset di trasmettere in prime time sulle reti gratuite pellicole di successo prodotte da Mediaset subito dopo l’uscita dal circuito cinematografico, prima della visone in pay-per-view e pay-tv. La valorizzazione televisiva della produzione cinematografica italiana continua nelle prossime settimane con i film più belli dell’ultima stagione“. Il riferimento alla pay tv era per i canali a pagamento dell’azienda televisiva commerciale.
La rande bellezza è uscito nelle sale italiane il 21 maggio 2013, contemporaneamente alla presentazione al 66º Festival di Cannes. Il giorno seguente è stato distribuito in Francia. Nel settembre scorso è arrivato in Inghilterra dove ha avuto un’ottima accoglienza e in novembre è stato proiettato negli Stati Uniti.
Tornatore, invece, arriva con il suo avvincente thriller La migliore offerta, sulla piattaforma satellitare, in una serata, il 10 febbraio come abbiamo detto, che sicuramente segnerà il pieno di ascolti per Sky. Il film è giunto nelle sale cinematografiche italiane il 1º gennaio 2013 e ha incassato 9.111.965 euro.