Uno e trino, con ampi poteri decisionali, l’ex team manager in Formula 1 per Benetton e Renault, dovrà selezionare tra i concorrenti aspiranti business man colui che, a suo insindacabile parere, ha le potenzialità per diventare un nuovo professionista del mondo degli affari.
Come nella prima edizione Briatore avrà al suo fianco nel ruolo di “consulenti” Patrizia Spinelli e Simone Avogadro. Ma questa volta, anticipa Briatore, i nuovi candidati sono molto più agguerriti e smaliziati. E noi nella realizzazione delle nuove puntate ci abbiamo messo tutta l’esperienza accumulata nella precedente edizione. Il fine da inseguire quest’anno, ovvero il messaggio da comunicare ai giovani è non smettere di credere nella vittoria e lavorare sodo per poterla raggiungere, commenta Briatore. E a proposito del modello di business vincente, il consorte di Elisabetta Gregoraci ha le idee ben chiare: sono vincenti soltanto i business men che portano profitto alle aziende per le quali lavorano. Infatti se le aziende guadagnano si possono realizzare investimenti e assumere nuovo personale. Questa sarà la filosofia alla base della seconda edizione di The apprentice ai nastri di partenza.
Per Briatore il business show è un’occasione per entrare in contatto con i nuovi manager che hanno bisogno di essere addestrati ma presentano potenzialità e inclinazione per gli affari.
Il vincitore della prima edizione di The apprentice è stato il giovane Francesco Menegazzo che attualmente, ancora lavora con Briatore. Si occupa delle attività del Boss in Kenia e, a detta dello stesso Briatore, sta facendo un ottimo lavoro.
La formula del talent manageriale sarà la medesima. Briatore, nel ruolo di giudice unico, sarà ancora più esigente e pronto a punire i concorrenti con il “Sei fuori” che è stato un vero e proprio cult soprattutto tra il popolo dei social network.
E adesso alcuni numeri: i concorrenti della seconda edizione saranno 14, sette uomini e sette donne in perfetta par condicio Ma ai provini si sono presentati pià aspiranti business men che business women. La percentuale è stata dell’80% per la presenze maschili.
Dunque, come già per X Factor, anche per The Apprentice la permanenza su Cielo si è conclusa.Vedremo come si comporterà il Boss Briatore che ha ammesso di essere “severissmo nei giudizi” e di non fare sconti di nessun genere a nessuno. Insomma il rischio di “essere fuori” qyest’anno è davvero dietro l’angolo.