Cominciamo dal conduttore: Alla fine Federico Russo è riuscito a prendere il posto di Fabio Troiano.
L’ex concorrente di Operazione Trionfo, poi veejay di Mtv, ora speaker a Radio Deejay, sarà il nuovo conduttore di The Voice. La postazione web che era di Carolina Di Domenico invece, ospiterà Valentina Correani, anche lei proveniente dalla scuola di Mtv prima dell’era di Jersey Shore e delle adolescenti incinte.
I cambiamenti non finiscono qui per il programma: come vi avevamo anticipato qualche giorno fa infatti, la rossa Noemi non sarà uno dei coach a causa dei suoi impegni sanremesi.
Sulla poltrona, che nell’edizione passata era di Riccardo Cocciante, quest’anno siederà J-Ax, ma se Raffaella Carrà è già a bordo, non si può dire altrettanto di Piero Pelù.
Il cantante dei Litfiba sembrerebbe propenso a non tornare.
Non finisce qui: anche le regole della trasmissione cambieranno, con l’introduzione del ripescaggio e la possibilità di “rubare” un concorrente eliminato da una delle squadre avversarie.
Al momento le puntate previste sono indicativamente 14: 5 di audizioni al buio, 2 di battle, 2 di knockout e 5 di live show. Durante il knockout due talenti di ogni squadra si scontreranno cantando separatamente un brano ciascuno; non più solo scontri con duetti quindi. E quattro fasi da affrontare anziché tre.
Per il resto, il meccanismo della trasmissione sempre lo stesso: i quattro coach ascolteranno i concorrenti cantare senza vederli, così da concentrarsi esclusivamente sulla loro voce. A quel punto, ciascuno di loro potrà schiacciare il bottone rosso, l’ “I want you”, per far entrare il talento nel proprio team. Solo in quel momento la poltrona rossa girerà e il giudice potrà vedere il prescelto.
Se i coach che hanno premuto il tasto rosso saranno al contrario più di uno, spetterà allora al concorrente decidere in quale squadra gareggiare.
Naturalmente i quattro giudici seguiranno i talenti e li prepareranno per affrontare le fasi successive della competizione canora di Rai Due.
In palio un premio molto ambito da ogni aspirante artista: contratto di esclusiva discografica con la Universal Italia, che nella prima edizione è stato vinto da Elhaida Dani.
L’appuntamento è per il primo o il secondo giovedì di marzo.