Genova inizi anni ’70. Il procuratore Mario Sossi (Alessandro Preziosi) uno dei giudici più brillanti e competenti del Tribunale di Genova. Apprezzato e stimato, decide di sostienere l’accusa nel processo contro la “Brigata 22 Ottobre”, una formazione terroristica di estrema sinistra, ottenendo il massimo della pena per gli imputati. Da questo momento Sossi è nel mirino dei terroristi. Ma non sa che si è formata, nel frattempo una nuova compagine terroristica: le Brigate rosse che sta organizzando il suo rapimento. Infatti il 18 aprile 1974, viene rapito proprio dalle Brigate Rosse e rinchiuso in una villetta – carcere a Tortona. Partono immediatamente le indagini, rivolte verso i gruppi sovversivi di sinistra che operano in Liguria, senza approdare a nulla di concreto. Intanto Sossi durante la prigionia subisce un processo per la presunta persecuzione della classe operaia che gli viene imputata dai brigatisti.
Domani la seconda parte… Il magistrato Mario Sossi (Alessandro Preziosi) è nelle mani delle Brigate Rosse che, per la sua liberazione, chiedono la scarcerazione di alcuni compagni della “Brigata 22 Ottobre” che sono stati condannati proprio grazie a Sossi. Nonostante gli accorati appelli della moglie del magistrato prigioniero, Grazia (Stefania Rocca), il procuratore generale Francesco Coco (Ennio Fantastichini), tra l’altro grande amico di Sossi, si oppone a che lo Stato ceda al ricatto. Grazie all’intervento di due giovani magistrati, Sossi viene liberato e i terroristi rimangono in carcere. L’8 giugno 1976, il procuratore Francesco Coco viene assassinato dai terroristi.
Lo scopo di queste tre miniserie è non solo di raccontare alle giovani generazioni un periodo buio del nostro passato recente, ma anche di rendere omaggio a tutte quelle persone che hanno lottato per lo Stato e sono state lasciate sole dinanzi alle pallottole dei terroristi.
Nel cast, oltre il protagonista Alessandro Preziosi, ci sono Ennio Fantastichini, Stefania Rocca, Alessio Vassallo, Anna Safroncik, Giovanni Calcagno, Simone Gandolfo, Linda Messerklinger. La miniserie Il giudice è una coproduzione Rai Fiction – Albatross Entertainment prodotta da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi. Per coloro che lo volessero, la miniserie è sottotitolato anche in inglese alla pag.778 di Televideo.
Il 27 e 28 gennaio, infine, andrà in onda “L’Ingegnere”, con Alessio Boni che presterà il volto a Giorgio Venuti, dirigente della Fiat. La scorsa settimana Rai 1 ha trasmesso Il Commissario con Emilio Solfrizzi.