Il fine è di documentare l’operato del Soccorso Alpino in casi di difficoltà e di incidenti sulle montagne. Vengono dettagliatamente mostrate tutte le operazioni di soccorso, dalla partenza dell’elicottero appena arriva la chiamata per la richiesta di aiuto fino al raggiungimento del posto dove è accaduto l’incidente con le primissime cure e il successivo trasporto in ospedale.Si tratta di operazioni complicate che richiedono grandi professionalità e competenza perchè si svolgono in tempi molto brevi e spesso in condizioni di forti avversità atmosferiche. A proposito Argentero afferma: la razionalità non basta a guidare i soccorritori, soprattutto in montagna.
Sono stati registrati 120 interventi che saranno mandati in onda. Solo con competenza, passione e generosità si possono fare mestieri come quello che abbiamo cercato di raccontare, ha detto Luca Argentero che accantona, momentaneamente, la sua attività di attore e si cimenta come produttore e conduttore. Ruolo quest’ultimo nel quale si era già messo alla prova nell’edizione del 2011 de Le iene show su Italia 1. Con Enrico Brignano aveva sostituito i due storici padroni di casa Luca e Paolo.
Ma quali sono i motivi che hanno spinto Luca Argentero a raccontare le imprese del Soccorso Alpino? Innanzitutto, ha svelato l’ex gieffino oggi affermato attore a livello internazionale, ho sempre avuto una grande passione per la montagna perchè alcuni miei parenti erano, per certi versi, addetti ai lavori. Ci sono infatti in famiglia una guida alpina e un maestro di sci. Quindi sono cresciuto sentendo sempre parlare della montagna, della neve e anche dei pericoli nei quali ci si può imbattere.
L’obiettivo della serie, composta da otto puntate, è di accendere i riflettori sull’opera “a volte miracolosa” degli operatori del Soccorso Alpino che, senza risparmiarsi, con spirito di abnegazione, riescono a salvare centinaia di vite umane. Un lavoro molto spesso non conosciuto dal grande pubblico che si limita a focalizzare la sola notizia di incidenti avvenuti sulla neve. Talvolta, nei vari notiziari, vengono mostrate anche le immagini del primo soccorso. Ma i mezzi di informazione sono molto parchi a proposito, quel che conta, infatti, è la notizia non le operazioni di aiuto che restano quasi sempre nell’ombra.
La regia di Pericolo verticale è di Simone Gandolfo.
I telespettatori rivedranno Luca Argentero nella nuova edizione serale di Amici, su Canale 5. Sarà giudice riconfermato assieme a Sabrina Ferilli e Gabry Ponte.