Rispetto al passato, ci sono novità. Innanzitutto nel cast. Infatti le new entry di questa ottava edizione sono Elenoire Casalegno e il campione mondiale di boxe Clemente Russo. Il loro ruolo sarà quello di inviati. Si uniranno alla squadra già collaudata degli storici «mystery-busters», formata da: Jane Alexander, Daniele Bossari, Marco Berry e Andrea Pinketts.
Novità anche per la location. Niente studi televisivi oppure palcoscenici teatrali come è avvenuto nelle precedenti stagioni. Questa volta la troupe del programma ha fissato il quartier generale sul piroscafo a vapore “Patria”, restaurato di recente e tornato in navigazione sul lago di Como. Qui, ogni settimana, i conduttori presenteranno i servizi in giro per il mondo alla ricerca di tutto quanto apparentemente risulta insipegabile. E qui verrà accolto a bordo l’ospite della puntata.
Ancora una volta gli argomenti di Mistero restano i fenomeni paranormali, presenze inquietanti e sconosciute, possivbili avvistamenti di alieni, misteri legati alla storia di ieri e di oggi, ma anche interrogativi inerenti l’attualità e la cronaca nera. La regia è di Arcadio Cavalli.
Come già in passato il programma contiene anche una serie di rubriche. Eccole in ordine di presentazione in video:
Pablo Ayo e la giornalista di Studio Aperto Sabrina Pieragostini si occuperanno di Ufo;
Daniele Gullà e il capo dei Ghost Hunter Italiani, Mirko Barbaglia, andranno alla ricerca di presenze soprannaturali;
Rachele Restivo curerà uno spazio dedicato ai misteri legati alle grandi attrazioni fatali scoppiate nel mondo del cinema, della politica e del jet-set;
Il presidente degli speleologi italiani, Luigi Bavagnoli, si occuperà invece di indagini speleologiche;
Un segmento più ampio della trasmissione è dedicato ad Adam Kadmon, che si occuperà di servizi segreti e complotti internazioni. Sempre Kadmon, aprirà ogni puntata con un editoriale sui principali avvenimenti della settimana.
Altra novità dell’attuale edizione è la ricerca, tra gli spettatori di un nuovo inviato. Queste le modalità per partecipare ai singolari “casting”: basta inviare un video che si occupi di argomenti legati al “mistero” di qualsiasi natura, e caricarlo sul sito Mediaset www.16mm.it. Tra tutti i video arrivati verranno selezionati i migliori 10. Attraverso un sistema di voto, settimana dopo settimana, la rosa dei video scelti si restringerà fino a decretare il video vincitore. Il miglior video maker realizzerà un servizio in onda nelle ultime puntate del programma.
Italia 1 sta cavalcando l’interesse legato al programma televisivo, mandando in edicola, a scadenza mensile il magazine dal titolo omonimo Mistero che contiene anche ulteriori approfondimenti.