Altra innovazione è rappresentata dalla presenza, accanto alla padrona di casa di due valletti in erba Valerio e Beatrice che la aiuteranno a presentare i piccoli colleghi cantanti ma avranno anche altri compiti.. Inoltre cambia la composizione della giuria: ci saranno, Cecilia Gasdia, Massimiliano Pani e Pupo (Enzo Ghinazzi) provenienti dalla passata edizione e Fabrizio Frizzi come new entry.Le canzoni vincitrici della varie serate saranno votate sia dai componenti della giuria, sia dai telespettatori attraverso il televoto. La mancanza della competizione tra i piccoli era stata richiesta dal Moige (Movimento Italiano Genitori) che aveva inserito il talent show tra i programmi bocciati lo scorso anno, proprio per la tensione della gara.
Per il resto, il format della trasmissione complessivamente ripete gli schemi delle passate edizioni. In ogni puntata, ci saranno ospiti musicali che duetteranno con i piccoli talenti canterini. Altra novità di questa edizione è il “proseguimento” del programma dopo mezzanotte. Poichè Ti lascio una canzone deve necessariamente chiudere i battenti a mezzanotte, orario dopo il quale i minori in tv non possono esibirsi, arriva la parte registrata dal titolo “Ti lascio una canzone- Smile”. Si tratta di un’appendice del programma che è un vero e proprio backstage. Il pubblico potrà vedere tutto quanto accade dietro le quinte nel corso della puntata che si è svolta in diretta. Ci sarà una particolare attenzione ai momenti più divertenti creati dai protagonsiti di puntata e alle curiosità varie.
Nel prosieguo delle puntate sarà dedicato ampio spazio all’imminente festival di Sanremo. Per ricordare la kermesse canora giunta quest’anno alla 64esima edizione (dal 18 al 22 febbraio) tutti i quaranta piccoli cantanti si esibiranno in brani che hanno fatto la storia della manifestazione. Ma non basta. Antonella Clerici ricorderà il compleanno della tv che festeggia i 60 anni di esistenza. Vedremo la padrona di casa mettere in rilievo soprattutto il mondo dei vecchi cari sceneggaiti della tv in bianco e nero. E sarà proprio lei a reinterpretarne alcuni alla sua maniera, calandosi nei personaggi più noti al grande pubblico.
La regia di Ti lascio una canzone è di Stefano Vicario. La direzione artistica e musicale è del maestro Leonardo De Amicis che è anche uno degli autori del numeroso gruppo che firma il programma composto da Dario Baudini, Matteo Catalano, Simone Di Rosa, Maria Cristina Maselli, Francesco valitutti e dalla stessa conduttrice Antonella Clerici.
La trasmissione ha consegnato alla notorietà molti giovani che vi hanno partecipato, tra cui, oltre i tre tenori, Laura Adriani.