Amicizia, ferma volontà di sconfiggere il male, voglia di vivere, sono alla base di un rapporto singolare che si ribella alla malattia e alla morte e vuole imporre il diritto di affacciarsi alla vita per quei giovani che della vita ancora conoscono così poco. La serie rappresenta il primo tentativo made in Italy di teen drama nel quale alle atmosfere serie vengono alternati momenti di commedia e di sorriso. Un prodotto realizzato dalla Palomar di Carlo Degli Esposti che ha fortemente creduto nella storia e l’ha trasportata dalla Spagna, dove era nata, all’Italia. La versione spagnola ha ottenuto grande successo in patria . Il titolo era Pulseras rojas. Ovviamente è stata rivisitata in una versione più vicina al pubblico di casa nostra. La regia è di Giacomo Campiotti. Sei le puntate previste, ogni domenica in prima serata.
Nel cast ci sono Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Gianpaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder, Federica De Cola, Lele Vannoli, Andrea Tidona, Carmelo Galati, Nicolò Senni, Giorgio Colangeli.
I giovanissimi protagonisti della serie sono: Leo, Vale, Cris, Davide,Toni e Rocco.
Leo (Carmine Bruschini) è il “team leader“forte, pieno di coraggio, sempre pronto a dare coraggio e sostegno agli amici. Ma Leo è anche molto sensibile e delicato, sotto la apparente aria di duro.
Vale (Brando Pacitto) è il “vice-leader”. E’ un ragazzo calmo e riflessivo, pieno di comprensione per gli altri, pronto a cogliere nei comportamenti degli altri le sfumature di disagi inespressi.
Cris (Aurora Ruffino) è la ragazza del gruppo. E’ in uno stato di confusione personale, alla ricerca di se stessa. Grazie agli altri riuscirà a superare il suo disagio, troverà il coraggio di combattere la sua malattia e alla fine si accorgerà di essere in grado di innamorarsi.
Davide ( Mirko Trovato) è il bello del gruppo. Apparentemente sembra il meno legato agli amici, cerca di non farsi coinvolgere. Ma alla fine gli eventi lo cambieranno radicalmente e si ritroverà a crescere e maturare prima di quanto nessuno avesse mai immaginato.
Toni (Pio Piscicelli) è il Furbo. Ma è dotato di un ottimismo irresistibile e contagiioso. Il suo compito è di non far scoraggiare gli altri che se lo troveranno vicino nei momenti più difficili.
Rocco ( Lorenzo Guidi) è l’Imprescindibile. Di lui nessuno può fare a meno, è l’essenza del gruppo senza il quale lo stesso gruppo non potrebbe esistere. I motivi di tale neccessaria presenza verrano spiegati di puntata in puntata.
Altro punto forte della serie sono le musiche, raccolte in un CD. Si tratta di quindici brani che fanno parte della colonna sonora di Braccialetti rossi: nove sono inediti, gli altri sono successi già noti al grande pubblico: il tutto intervallato dalle musiche originali di commento di Stefano Lentini. Hanno accettato di partecipare al CD Laura Pausini, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Emma Marrone, Emis Killa con alcune tra le loro più significative canzoni. A cantare i brani sono Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts, Greta, e Marco Velluti, Nicolò Agliardi si è unito al gruppo con tre canzoni insieme alla sua band che ha curato tutti gli arrangiamenti e la produzione dei brani inediti.