I due conduttori Claudio Sabelli Fiorelli e Giorgio Lauro, collaudati da dieci precedenti edizioni, danno il via all’undicesima mantenendo, sostanzialmente invariato lo schema dissacrante e ironico del programma.
A cambiare, rispetto allo scorso 12 dicembre, quando il programma si fermò per la lunghissima pausa di fine anno, sono soltanto le condizioni politiche italiane che influenzano ogni giorno l’andamento della trasmissione. A tale proposito, così commentano i mutamenti dell’attuale situazione Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro: Ne abbiamo viste di tutti i colori in questi anni di Un Giorno da Pecora, ma una situazione come questa, non ce la ricordavamo: LUI condannato ma risorto più che mai, la sinistra in mano a due primi ministri: uno ombra, Enrico Letta, e uno effettivo, Matteo Renzi, entrambi democristiani. E i grillini in perenne immobile fermento”. E’ questa, dunque, l’analisi politica dell’Anziano e del Simpatico a poche ore dall’attesa messa in onda.
Ogni giorno, dal lunedì al giovedì, in studio ci sarà un ospite che prevalentemente appartiene al mondo della politica. Ma la lunga tradizione del programma ci ha dimostrato che arrivano alla corte di Un giorno da pecora anche personaggi della cultura, dello sport, del giornalismo, della letteratura, del teatro. La discussione si amplia attraverso collegamenti con altri ospiti al telefono che hanno quasi sempre un legame con l’argomento di cui si discute. Naturalmente, spesso l’ospite ha qualcosa da pubblicizzare: un libro, un film, uno spettacolo teatrale. E sa di trovare a Un giorno da pecora, un palcoscenico di grande rilevanza.
Infatti quasi ogni giorno le dichiarazioni dei personaggi che intervengono sono riprese da stampa e media nazionali, compresa Striscia la notizia e i vari Tg nazionali.
Le domande insistenti, insinuanti dei due padroni di casa sono temutissime da tutti gli ospiti che però non rinunciano a presentarsi puntuali all’appuntamento con l’Anziano e il Simpatico. Si ha la sensazione che prima di arrivare in studio, si siano ampiamente preparati e in qualche modo “corazzati” contro la dialettica incisiva dei due padroni di casa che, alla fine, ha sempre la meglio.
Confermati i siparietti della satira ‘canora’ affidata alle due Ebernies, ovvero Rachele Brancatisano e Serena Pagnani, che si sono specializzate in interviste cantate. A leggere nel futuro degli ospiti, ci sarà il sempre più Divino Otelma, fresco dell’ennesima laurea, questa volta in filosofia con una tesi su Sant’Agostino.
Dal portale di ‘Un Giorno da Pecora’ www.ungiornodapecora.rai.it interattivo e con contenuti speciali, si potrà seguire la diretta video di ogni puntata.
Il programma è anche molto legato ai social network: basterà diventare su Twitter, follower della trasmissione (https://twitter.com/1giornodapecora) per ricevere il live tweet ed interagire coi conduttori.