Subito dopo le prepara la prima sorpresa: quattro personaggi trash dei quali il primo, molto grasso, dice di voler fare il giudice ad Amici e si esibisce come Psy. Il secondo è uno pseudo- ballerino, il terzo, lo stesso grasso, vuole partecipare ad Amici come cantante professionista. L’ultimo dice di essere innamorato di Maria e di averle fatto molti regali che lei non ha mai ricevuto. La seconda sorpresa è un filmato nel quale la De Filippi scia molto disinvoltamente. Qui arriva il suo maestro: il campione Giorgio Rocca. Molto bravo, dice la De Filippi, Molto fico, soggiunge la Littizzetto.
La comica va via. Viene proposta la prima storia: è quella di Domenico che ha avuto due figli da Giuditta, una ragazza inglese con la quale si è trasferito in Inghilterra. Ma Domenico aveva nostalgia dell’Italia ed è ritornato da solo, lasciando la donna che intanto aveva sposato e i due figli. Domenico non vede figli da 40 anni. Si giustifica dicendo che la moglie lo minacciava di farlo arrestare se fosse tornato in Inghilterra. Il postino consegna la busta con la richiesta di parteciapre al programma ai due figli, Danilo e Carlo. Carlo non ha accettao l’invito. Danilo è in studio con l’aiuto dell’interprete. La De Filippi gli spiega la storia. Carlo dice di non aver mai pensato a suo padre fin quando non ha ricevuto la lettera del postino. Il giovane abbraccia il padre chiedendosi “perchè avviene solo adesso, dopo tanti anni?”.
Seconda storia: protagonisti Antonio e Jessica che stanno per separarsi dinanzi al giudice. Il giudice stabilisce il mantenimento visto che i due hanno anche un figlio di un anno e mezzo. Ma i due coniugi sono arrivati a tale decisione per l’invadenza nella loro vita delle rispettive famiglie, soprattutto delle loro madri. Ma l’affetto tra i due è tale che tutti i fine settimana si danno appuntamento in un ospedale abbandonato. Antonio è andato dalla De Filippi di nascosto dei suoi genitori e ha mandato la posta alla moglie e alla suocera che hanno accettato l’invito. Antonio riconferma l’amore per la moglie sotto lo sguardo sorpreso della madre di Jessica. L’uomo vuole tornare con la moglie che vorrebbe a sua volta ricongiungere la famiglia. Ma non desidera dare un dispiacere alla madre. Dopo uno scontro polemico Antonio lascia lo studio. Jessica e la madre restano con la De Filippi e parlano di tutte le incomprensioni tra di loro. La situazione si complica: Antonio vuole rientrare e le due donne vorrebbero andare via. Alla fine Antonio torna per ribadire che tra lui e la moglie ci sono stati molti incontri e che considera la moglie la sua amante. Ma la suocera non crede a questi racconti.
Terza storia: è la vicenda tenera e dolorosa di Andrea che è il personaggio chiave. La sorpresa è Marco Bocci il protagonista di Squadra antimafia. Andrea è lì per la madre Patrizia alla quale vuole molto bene e non vuole vederla soffrire. Quando aveva otto anni è morto il padre per un incidente sul lavoro. Adesso ne ha 18 e ha deciso di manifestare alla mamma quei sentimenti trattenuti per anni. Tante volte ha trattenuto le parole nel tentativo di dare meno dolore possibile alla madre. Ma è giunto il momento di affrontare l’argomento. Andrea vuole che la donna conosca quanto affetto ha per lei che ha sostituito anche la figura paterna. Commozione da entrambe le parti: mamma e figlio sono l’uno nelle braccia dell’altro. Poi arriva la sorpresa: dalla scala scende Marco Bocci che invita Patrizia a ballare con lui. Bocci ribadisce la piaga delle morti sul lavoro con molta fermezza. L’attore regala ad Andrea e Patrzia un viaggio a Londra. Andrea si fa promettere dalla madre che non ci saranno più reticenze quando parleranno della loro disgrazia.
Quarta storia: Stefania vive con la figlia Sara ma è anche la madre di Claudia con la quale entrambe non hanno rapporti da anni. Stefania si ammala di mielite, una grave malattia della colonna vertebrale che la ridurrà sulla sedia a rotelle, Ma poco tempo dopo la donna viene lasciata dal marito e la figlia Claudia decide di andarsene con lui, allontandosi lentamente dalla madre. Intanto Andrea, il marito di Claudia, ribadisce a Stefania di non intralciare le decisioni della moglie. Stefania e Sara hanno portato in studio Claudia e il marito. Stefania si dice rattristata per il comportamento della figlia del tutto assente e lamenta di non conoscere neppure i nipoti. La discussione si anima: Stefania pensa che il marito di Claudia sia responsabile dell’allontanamento della figlia. Sara dice alla sorella di riuscire ad assistere la madre che, però, soffre per questa situazione. Claudia rinfaccia alla madre di essersi allontanata perchè non sopportava il marito e la famiglia di lui. La De Filippi cerca di placare gli animi ma alla fine la busta non si apre.