In studio siedono Maurizio Gasparri, Tommaso Labate (Corriere della Sera), Tommaso Cerno (L’Espresso), Ernesto Preatoni (imprenditore), Carla Cantone (Segretario Generale Spi CGIL) e Dario Nardella (PD).
L’Arena si occupa delle bagarre parlamentari che hanno allietato le cronache della settimana; in particolare, l’attenzione viene concentrata sulla “carineria” del deputato Massimo Felice De Rosa (Movimento 5 Stelle) verso le deputate del PD; va da sé che si parla anche del video ironico postato da Beppe Grillo, quello in cui il leader del Movimento 5 Stelle chiedeva agli utenti cosa avrebbero fatto se avessero avuto la Boldrini in macchina. Gli insulti erano nei commenti al video, tanto che il comico genovese ha poi specificato di averli rimossi.
In collegamento Alessandra Moretti del PD, che racconta quanto successo riguardo agli insulti del deputato De Rosa.
Ed ecco che al telefono interviene Laura Boldrini, Presidente della Camera: «E’ un modo becero di affrontare la questione, la vivo come una cosa che deve allarmare tutti: se nel paese ci sono persone incapaci di comportarsi civilmente, significa che qualcosa non va. Non c’è capacità di argomentazione, c’è odio contro le donne; mi chiedo come le sostenitrici del Movimento (5 Stelle, ndr) possano accettare tutto questo. Cose viste solo in dittatura».
Poco dopo si collega anche Loredana Lupo (Movimento 5 Stelle), che ha subìto l’aggressione di Stefano Dambruoso: un atto ingiustificabile quello spintone, sostiene, ma è la prima volta che c’è un’opposizione in 20 anni» e questo mette ansia. Giletti non si risparmia il grande classico: «abbassiamo i toni».
Si cambia argomento: il 10% circa degli italiani detiene metà della ricchezza del paese. Dal suo salotto interviene Marisela Federici, presentata da Giletti come «regina dei salotti» ; non mancano ovviamente i riferimento a La grande bellezza. Che la donna voglia seguire le orme televisive della Marchesa D’Aragona?
Non poteva mancare il caso Mastrapasqua; ecco dunque il servizio che si occupa degli incarichi dell’ex presidente dell’Inps. Parlando di incarichi e stipendi, viene presentato l’imprenditore Enzo Rossi, che aveva provato a vivere con i 1000 euro al mese dei suoi dipendenti e che, notate le difficoltà, aveva scelto di alzare gli stipendi di 200 euro.
La conclusione della puntata è affidata alla leggerezza: un tu per tu con Lino Banfi per il segmento riservato ai protagonisti. La prima domanda è su Berlusconi, fotografato senza trucco per il Sunday Times: Banfi lo preferisce così, come uomo che accetta la sua età. Racconta poi il suo incontro con Aldo Moro, parla del calore che il pubblico gli riserva per il ruolo di Nonno Libero, le belle donne con cui ha lavorato. Vediamo inoltre alcuni videomessaggi di colleghi, tra cui quello di Checco Zalone.
La puntata finisce qui; linea al telegiornale e poi a Mara Venier.
L’Arena: la Boldrini al telefono con Massimo Giletti
2 Febbraio 2014
2 Minuti di lettura
0
Commenti