Si avvicina Sanremo, l’occasione ideale per rispolverare un po’ di vecchie glorie della canzone italiana: Fiordaliso, Orietta Berti e Claudio Lippi raccontano aneddoti sul Festival. Insieme a loro in studio, Dario Salvatori, critico musicale.
Il momento talk viene intervallato da una serie di filmati che mostrano alcuni momenti salienti della kermesse canora, inclusi i look più trasgressivi. In alcuni casi, sostiene Salvatori, l’estetica ha rivestito una funzione complementare rispetto alla musica: è servita infatti ad attirare l’attenzione su brani che in realtà non erano niente di eccezionale.
Dopo un breve intermezzo con Ricky Tognazzi, la Venier intervista Patty Pravo, una che di look trasgressivi ne ha mostrati parecchi. Francamente, guardando le vecchie performance di Nicoletta Strambelli, questo il vero nome della donna, una Lady Gaga di oggi appare già superata.
L’intervista si conclude trasmettendo l’imitazione di Riccardo Fogli a Tale e Quale Show; l’ex Pooh entra poi in studio, e ricorda di aver amato intensamente la cantante.
Tocca poi a Paolo Limiti; anche qui, lo sguardo è inesorabilmente rivolto al passato: la carriera televisiva, l’intervista a una timida Sofia Loren, il duetto con Mina in Parole. Il bianco e nero la fa da padrone sullo schermo.
Viene ripreso il fil rouge sanremese che guida l’intera puntata; a Paolo Limiti si aggiungono Orietta Berti, Riccardo Fogli, Paolo Limiti e Fiordaliso. Si ricomincia con l’amarcord.
L’ospite più atteso però è un altro, o meglio un’altra, al femminile. L’orchestra la introduce cantando Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, concorrente dell’edizione 2008 di X Factor. Si tratta infatti di Simona Ventura, che oggi è tornata in Rai per concedersi una chiacchierata con la padrona di casa.
Dalla famiglia allargata ai suoi programmi in tv, Simona Ventura ha ripercorso i suoi successi: L’Isola dei Famosi, X Factor, fino alla conduzione dello stesso festival nel 2004. La donna dichiara di essere combattiva; la dimostrazione arriva quando la Venier ripropone il filmato del tuffo dall’elicottero all’Isola.
Mentre le due si ringraziano l’un l’altra, si giunge quindi alla fine della puntata, che si conclude con gli Ape Escape, gruppo uscito dal talent show canoro di Sky. La chicca finale però, la vediamo mentre scorrono i titoli di coda; la Venier chiude la puntata come l’ha aperta, cantando Finché la barca va. Stavolta però si fa accompagnare dagli Ape Escape, che con il loro orgoglioso abbigliamento da metallari, si cimentano con un pezzo di Orietta Berti.
Domenica in: inizia il percorso verso Sanremo
2 Febbraio 2014
2 Minuti di lettura
0
Commenti