LUNEDÌ 3 FEBBRAIO
Speciale Anna contro tutte (La sfida) – Si parte subito con la sfida alla cuoca veterana del programma che, questa settimana, sarà senza possibilità di rivincita. A misurarsi coni Anna Moroni sarà la signora Adele, madre di Tosca D’aquino, nota attrice napoletana. Il piatto del contendere è la pezzogna all’acqua pazza. A decretare il vincitore sarà Federico Quaranta, conduttore radiofonico (Decanter – Radio2) e televisivo (Linea Verde Orizzonti Rai1).
Bugie e Verità in Cucina – Puntuali come ogni lunedì, arrivano i consigli di Beppe Bigazzi. Il gastronomo ci parla dei capolavori dell’agricoltura italiana e ci suggerisce quali sono i prodotti da tenere sempre nella nostra dispensa.
La cucina della pasta fresca – Il segreto della pasta fresca è nella sfoglia. Alessandra Spisni, tra una ricetta e l’altra, non trascura di insegnarci a utilizzare tutti gli strumenti di lavoro.
Il giro del mondo in cucina – Nuova tappa culinaria con lo chef Andrea Mainardi che, anche questa settimana, fa conoscere la cultura gastronomica di un Paese diverso e lontano dal nostro insegnandoci ad apprezzare profumi, sapori ed aromi.
I dolci di Ambra – Ambra Romani ci offre una nuova lezione di pasticceria dimostrandoci come sia semplice realizzare piccoli capolavori da gustare senza essere necessariamente dei cuochi provetti.
La Gara – Antonella presenta i due nuovi concorrenti della sfida settimanale: si tratta di Renato Merolda, impiegato di Napoli, e Lidia Selucci, addetta alla grande distribuzione e originaria di Mogadiscio. Ad affiancarli ci saranno gli chef Martino Scarpa e Natale Giunta. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto. Al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida.
MARTEDÌ 4 FEBBRAIO
Una Prova del cuoco ½ porzione. Oggi il programma andrà in onda alle ore 12,45, subito dopo la diretta tv del TG1.
Anna Moroni – La “Regina degli sformati” Anna Moroni ci intrattiene con essenziali nozioni per aiutarci a migliorare in cucina in termini di gusto e di risparmio di materie prime.
Casa Clerici – Per chi vuole imparare a cucinare occorre tanta pratica, ed è proprio quello che ci propone Antonella con la sua rubrica. Le ricette della “padrona di casa” sono mirate a chi ha voglia di rimboccarsi le maniche ed iniziare a cimentarsi con pietanze non troppo elaborate.
La Gara – Secondo giorno di gara tra Renato e Lidia. Oggi i due concorrenti saranno assistiti dagli chef Simone Loi e Marco Bottega. A votare sarà ancora il pubblico da casa. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO
Chi batterà lo chef? – Una nuova coppia di chef esordienti è pronta a misurarsi ai fornelli con l’abilità dello chef Gilberto Rossi. Si tratta dei coniugi calabresi Raffaella Lettieri e Gaetano Leonetti. A vestire i panni del giudice di gara sarà l’enogastronomo Andrea Amadei.
La cucina casareccia – Con Luisanna Messeri il tempo che dedichiamo ai fornelli non è mai tempo sprecato. La toscana doc ci suggerisce ricette semplici da preparare all’insegna dei saperi e dei sapori tradizionali della buona cucina di casa.
La ricetta pratica ed economica – Per chi vuole risparmiare senza però rinunciare alla qualità delle pietanze, ecco le ricette semplici ed economiche di Anna Moroni.
Passo a due – Puntuale come ogni mercoledì, la coppia Clerici-Barzetti è di nuovo ai fornelli per regalarci pietanze da gusto autentico e genuino. Quella che ci propone lo chef lombardo è una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna in cui a predominare sono i sapori di stagione.
La Gara – Prosegue la gara culinaria tra Renato e Lidia che oggi potranno contare sull’aiuto degli chef Renato Salvatori e Riccardo Facchini. A votare sarà ancora il pubblico da casa. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.
GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO
Il Campanile – Antonella dà il via al torneo dedicato alla cucina regionale. Come ogni settimana, due Regioni sono chiamate a sfidarsi ai fornelli realizzando ricette legate al territorio. L’enogastronomo Beppe Bigazzi avrà il compito di illustrare l’immensa varietà dei prodotti tipici che caratterizzano le due regioni.
Giovedì Carne – Andrea Ribaldone realizza un’altra ricetta a base di carne.
La cucina davanti alla tv – In arrivo idee e suggerimenti per menù da consumare comodamente dinanzi alla tv. In occasione delle prossime Olimpiadi, la Maestra di cucina Luisanna Messeri ci insegnerà a realizzare ricette pratiche e gustose. Questa settimana ci propone i canederli, un piatto tipico della gastronomia Tirolese.
La pasticceria casalinga – Anna Moroni ci offre una nuova lezione di pasticceria dimostrandoci come sia possibile realizzare dolci in casa senza troppe difficoltà: dalle classiche torte alle mousse più originali.
La Gara – Prosegue serrata la gara tra Renato e Lidia che, in questa penultima sfida, saranno rispettivamente affiancati dagli chef Paolo Zoppolatti e Mauro Improta. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.
VENERDÌ 7 FEBBRAIO
Superchef – Si parte con il torneo più ambito dai cuochi emergenti che hanno la possibilità di mettere in mostra il proprio talento. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione. Giudice della gara è lo chef stellato Davide Scabin.
La cucina della pasta fresca – Alessandra Spisni è pronta con una nuova lezione su come realizzare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
Lo gnomo contadino – L’esperto di gastronomia Augusto Tocci torna a suggerirci come impiegare a tavola i prodotti che madre natura ci regala, come gli ortaggi o le piante spontanee, svelandoci aneddoti, curiosità e credenze popolari.
La salute vien mangiando – La dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in scienze della alimentazione, ci porta a conoscere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti su cui basare la nostra dieta durante la stagione invernale.
Venerdì: pesce – Puntuale come ogni venerdì, lo chef Gianfranco Pascucci ci suggerisce una nuova ricetta a base di pesce, svelandoci i segreti dei principali sistemi di cottura.
La Gara – Renato e Lidia sono giunti alla sfida finale. Ad affiancarli in questo ambito match ci saranno gli chef Giampiero Fava e Marco Parizzi. Giudice della gara sarà Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.
SABATO 8 febbraio
Torneo Juniores Istituti Professionali – Riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti professionali. I futuri cuochi gareggeranno, due a settimana, per dimostrare il grado di preparazione raggiunto. Giudici della gara i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi. Al vincitore e ai migliori classificati andrà in premio uno stage nel programma, dove potranno imparare tecniche e segreti di cuochi e maestri di cucina. A scendere in gara oggi gli studenti dell’istituto Don Deodato Meloni di Oristano contro l’istituto Norberto Bobbio di Carignano-Torino
L’acquolina in bocca. Beppe Bigazzi passa in rassegna, uno a settimana, numerose della gastronomia italiana descrivendo le loro caratteristiche organolettiche e insegnando ai telespettatori come riconoscere un prodotto veramente buono da uno contraffatto.
La grande ricetta della domenica – Il pranzo della domenica è ancora oggi un importante momento di convivialità e l’occasione per preparare ricette più complesse e genuine. Anna Moroni è pronta con i suoi suggerimenti per rendere la tavola della domenica speciale.
La cucina in Famiglia – Spazio riservato ai più piccini. Tre bambini, amanti dei fornelli, avranno a disposizione due ottimi insegnanti: Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti per imparare a realizzare impasti, riconoscere profumi, colori e sapori che li aiuteranno a sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro Tata Francesca Valla con interessanti consigli sull’educazione.
La scuola di pasticceria – Il maestro cioccolatiere Guido Castagna realizzerà le sue creazioni di cioccolato.
La Gara in famiglia – La consueta gara in chiusura di programma vede lo scontro tra personaggi del mondo dello spettacolo con il giudizio finale affidato al pubblico presente in studio che decreterà il vincitore. Gli chef che affiancheranno gli ospiti Nicoletta Orsomando e Rosanna Vaudetti: Cristian Bertol e Francesca Marsetti