Ai due giovani, entrambi di Torino, è stato offerto un vero e proprio contratto di lavoro per un anno. Prima, però, hanno dovuto superare le audizioni promosse dai principali Sindacati italiani, dai centri per l’impiego della provincia del Capoluogo, e dalla produzione. La presenza di due giovani senza lavoro, inesistente in tutte le altre edizioni di Full Monty a livello internazionale, ha catturato la curosità di televisioni, Radio, mezzzi di informazione, non solo europei. Troupe sono arrivate anche dal Giappone per documentare il fenomeno tutto italiano. Senza parlare degli inviati televisivi arrivati da USA, Canada, Francia, Inghilterra.
Il musical, che ha iniziato il suo tour teatrale il 30 gennaio scorso al Teatro Sistina di Roma, prosegue adesso nelle successive tappe attraverso l’Italia e sarà a Milano dal 3 al 21 aprile. Si porterà dietro la scia di un altro successo dovuto all’intuizione di Piparo di realizzare “casting” proprio tra i disoccupati. I rapprersentanti di tutte tv arrivate a Roma per intervistare Marco Serafini e Simone Lagrasta, hanno voluto trascorrere una giornata con loro, andando in giro per i luoghi più caratteristici della Capitale. Da Londra, per la BBC è venuto Alan Johnston, il famoso corrispondente di guerra, autore dei più noti reportage. Foto,inchieste, servizi radiofonici, hanno consegnato alla popolarità questi due giovani che adesso sperano di continuare il loro lavoro, anche quanto l’anno di contratto sarà terminato.
Così ha commemtato questo interesse il regista Piparo: “mi rendo conto che è una piccola goccia nel mare. Abbiamo voluto dare un segnale e fare un gesto di buona volontà che, speriamo, sia di ispirazione per molti altri imprenditori. Mettere in scena uno spettacolo fortemente agganciato alla realtà sociale che il paese sta vivendo e sorriderci un po’ sopra, forse può anche aiutare a sdrammatizzare e andare avanti“.
PIparo non è nuovo a successi nel settore dei musical.Ha firmato anche Il vizietto e My fair lady che hanno conquistato il medesimo gradimento del pubblico.
Full Monty, Squattrinati dosoccupati è un film del 1997 diretto da Peter Cattaneo. Fu considerata una commedia proletaria che ebbe un immenso successo commerciale e nel 1998 vinse l’Oscar nella categoria “miglior colonna sonora”. La trama è incentrata su due disoccupati che, per risolvere i problemi impellenti della quotidianeità, decidono, insieme ad altri disoccupati, di mettere su uno spettacolino di spogliarello che diventa subito un successo.