La serata speciale si apre con la visione del film Amanda Knox: la storia senza fine, basato sulla vicenda della giovane americana che dal 2007 continua a focalizzare l’attenzione dei media perchè accusata dalle autorità italiane di aver brutalmente assassinato la compagna di stanza, Meredith Kercher.
Il film naturalmente, non dà alcuna soluzione e lascia gli spettatori con una domanda: Amanda Knox (Hayden Panettiere, Heroes), la studentessa di Seattle accusata di avere ucciso Meredith Kercher nel 2007 con la complicità del partner di allora, Raffaele Sollecito e dell’amico Rudy Guede, ha effettivamente commesso il crimine? E se fosse lei stessa una vittima del sistema giudiziario?
Soprannominata “Foxy Knoxy” dal pubblico ministero italiano e dalla stampa, Amanda è stata descritta come una brutale e spietata assassina, una giovane donna senza sentimenti durante i due anni di processo che hanno portato alla sua detenzione e successiva condanna a 26 anni di prigione. Insomma i media non sono mai riusciti a comprendere la vera personalità della Knox. La mamma di Amanda nella finzione è interpretata da Marcia Gay Harden (Vi presento Joe Black, Oscar come migliore attrice non protagonista per Pollock).
Sito dopo la conclusione della pellicola, va in onda, alle 22:00 Oltre la cronaca: Amanda Knox- un caso aperto che pone l’attenzione sul sistema legale italiano e raccglie le opinioni dei genitori di Amanda, dei suoi amici, degli investigatori, dei pubblici ministeri. Un excursua s 360 gradi su tutti coloro che hanno preso parte alla vicenda Knox a seconda dei rispettivi ruoli.
Si inizia dal 2 novembre 2007: la polizia italiana entra in una villetta di Perugia e trova il cadavere della ventunenne studentessa inglese Meredith Kercher. La ragazza è stata pugnalata al collo; il corpo è ricoperto di sangue e pieno di tagli ed ematomi. In contrasto con la brutalità del crimine, il corpo di Meredith è stato avvolto con cura in una coperta; la testa appoggiata su un cuscino. Questo gesto di rispetto fa subito sospettare che l’assassino conoscesse la vittima e che fosse molto probabilmente una donna. Quasi immediatamente, i sospetti ricadono sulla compagna di stanza di Meredith, la studentessa americana Amanda Knox.
La serada Amanda Knox cerca di dare un contributo al caso in un momento di ancor maggiore attualità. Lo scorso 20 settembre il programma Quarto grado con Gianluigi Nuzzi aveva mandato in onda un’intervista alla studentessa.