Sei i nuovi appuntamenti previsti, nella collocazione domenicale alle 23 circa. Inizialmente le puntate finali dovevano andare in onda in prima serata. Ma i deludenti risultati d’audience hanno costretto il direttore di Rai3 Andrea Vianello a rivedere la propria posizione. Ricirdiamo che Masterpience era addirittura sceso al di sotto del 3% di share negli ultimi appuntamenti andati in onda a fine 2013.
Intanto si riprende con dodici concorrenti: sei erano stati i vincitori di ognuna delle puntate della prima parte del programma ai quali si aggiungono altri tre aspiranti scrittori ripescati dal pubblico attraverso il web e altri tre ancora ripescati dai giurati.
Assisteremo a nuove sfide e prove di scrittura alle quali i candidati dovranno sottoporsi. Solo uno sarà il vincitore il cui romanzo verrà pubblicato in 100mila copie.
Vediamo adesso come saranno strutturati gli appuntamenti: durante ogni puntata gli aspiranti scrittori veranno suddivisi in gruppi e dovranno affrontare tre prove. A giudicarle e valutarne la portata letteraria ci sono i tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Viene concesso agli aspiranti scrittori di “allenarsi” nella factory di “Masterpiece” guidati e consigliati dal coach Massimo Coppola, che sarà accanto a loro anche nel corso di esperienze realizzate al di fuori dello studio di Torino da dove va in onda il programma.
Ed ecco le prove: la prima è quella di scrittura applicata. I candidati devono cimentarsi con la scrittura tipica di arti diverse dalla letteratura. Nell’appuntamento del 23 febbraio dovranno confrontarsi con la strofa di una canzone. E poichè siamo nel campo musicale, un ospite “eccellente”, Roberto Vecchioni, sarà chiamato a selezionare il lavoro migliore, mentre la giuria avrà il compito di annunciare il peggiore.
La seconda prova è lo “storytelling”, ovvero la scrittura della biografia di un personaggio famoso, oppure il resoconto di un importante avvenimento storico. Prima però i candidati ne dovranno parlare con un ospite. Nella prima puntata la protagonista della biografia è la scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti. Ogni aspirante scrittore si occuperà di una parte specifica della biografia stessa, che verrà presentata con l’arricchimento di immagini sulla storia del personaggio.
La terza e ultima prova è legata alla più stretta tecnologia: i concorrenti si sfideranno nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri. A giudicare questa gara insieme alla giuria sarà in ogni puntata lo scrittore Luca Bianchini.
Vediamo, infine, cosa accadrà ai tre candidati giudicati i peggiori che, uno per ogni prova, sono destinati ad essere eliminati. Dovranno, nella parte finale del programma, cimentarsi con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece”, avrà il compito di affiancare in ogni puntata la giuria nella valutazione finale.