Il film tv è composto da quattro storie attuali e fuori dagli schemi che raccontano l’amore oggi, al tempo della crisi, dei social network. Amore Oggi è la nuova produzione originale firmata Sky Cinema, la cui scrittura e realizzazione è stata affidata ad un gruppo di giovani registi, autori e filmaker nati sul web. Il film scardina gli stilemi della classica commedia sentimentale e porta in scena un racconto ironico, fresco e un po’ cinico, dell’amore ai nostri giorni.
La produzione rappresenta per Sky una scommessa: realizzare una commedia con alti standard produttivi, puntando su un team giovane, creativo e sulle loro idee innovative e anticonvenzionali e mettendo a loro disposizione un budget decisamente contenuto: 400 mila euro. Si vuole dimostrare come, a fronte di risorse limitate, la capacità di saper sperimentare e trovare soluzioni visive di altissimo livello, sia uno dei requisiti essenziali. Il risultato è un film che, non senza un tocco di cinismo, racconta cosa significhi amarsi oggi, come la nostra vita sociale e affettiva sia influenzata e contaminata dai social network, dalla tv, dal culto dell’immagine e del corpo, dal cortocircuito tra le aspettative dei giovani e il mondo del lavoro.
In Amore Oggi i personaggi di ogni storia si sfiorano appena, senza mai incontrarsi, ma sono tutti protagonisti del presente, un presente contraddittorio, in perenne trasformazione, tragico e comico al tempo stesso.Le riprese del film, durate 4 settimane, hanno fatto tappa in numerose location italiane da Matera a Roma, con due incursioni all’estero a Parigi e Rio de Janeiro.
Questa produzione è il primo cortometraggio realizzato da Inception srl, gruppo di giovani registi, autori e filmaker che negli ultimi anni si è imposto sul web, e poi in tv, per lo stile innovativo e i contenuti dissacranti delle loro produzioni. Resi popolari dalla Rete, con il video satirico “Inception Berlusconi” in breve hanno collezionato migliaia di visualizzazioni su Youtube, e firmato alcune produzioni per la tv, tra cui l’instant doc “#308” sulla caduta del governo Berlusconi e il docufilm “Buon Compleanno Italia” originale celebrazione dei 150 anni dell’Unità, entrambi per Sky. Dopo alcune collaborazioni con programmi di satira come “Un due tre stella” e “Neri Poppins”, con “Amore Oggi” il team di Inception torna sul piccolo schermo con la loro prima commedia targata Sky Cinema in cui, conservando il loro tratto irriverente e un linguaggio anticonvenzionale, raccontano storie d’amore con uno sguardo contemporaneo, privo degli stereotipi che spesso accompagnano le vicende romantiche e le storie di buoni sentimenti.
I quattro episodi hanno per titolo rispettivamente “Precari” , “Ragazza dei miei sogni”, “Narciso” e “Il campione”.
Scritto da Marco Lupo Angioni, Daniel Franchina, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Amore Oggi, saluta l’esordio alla regia degli under 30 Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Protagonista assoluto di ogni episodio: l’amore.
Nel cast Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Giulia Lapertosa, Mily Cultrera di Montesano, Sara Zanier, Ugo Piva e tantissimi attori esordienti.
Hanno partecipato al progetto, alcuni nomi che hanno sostenuto con entusiasmo il giovane team, tra cui Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Rocco Siffredi, Enrico Bertolino, Gianluca Vialli e Fabio Caressa.