Come al solito ad aprire ufficialmente la kermesse è il Sindaco di Sanremo, accccomodato al tavolo, insieme al direttore di Rai1 Giancarlo Leone, ai conduttori Fazio e Littizzetto. Prima sono stati forniti dati sull’aumento del numero dei giornalisti presenti quest’anno: segno che la manifestazione ha un rilievo sempre maggiore, dicono.
Cominciano ad affuire le prime notizie sulla serata di domani: questo l’ordine con il quale i protagonisti andranno in scena: Arisa, Frankie, Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, I Perturbarzione, Giusy Ferreri Ferreri l’unica cantante proveniente da un talent (X Factor quando era ancora su Rai2). Tra gli ospiti ci sono Cat Stevens e Raffaella Carrà. E il protagonista di Squadra antimafia, Marco Bocci sarà tra i presenters.
Mentre Fazio risponde ad una telefonata, ci viene comunicata la scaletta di apparizione della seconda serata: Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Sinigallia e Sarcina. Ed ecco anche i nomi degli ospiti, già noti, per la verità: Claudio Baglioni, Rufus, Franca Valeri e Claudio Santamaria. E per rispettare e celebrare i 60 anni della tv tra i presenter ci sono le gemelle Kessler,poi, Armin Zoeggler direttamente da Sochi, Clemente Russo, un altro grande campione, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Veronica Angeloni.Non capiamo la presenza di Gian Antonio Stella.
Fabio e la Littizzetto si dicono soddisfatti delle presenze di Baglioni e di Franca Valeri. In particolare, dice Fazio, Claudio Baglioni sta preparando un intervento molto originale che naturalmente non anticipa.
Ed ecco l’ordine di apparizione delle nuove proposte: nella serata di mercoledì Diodato, Graziani, Bianca e Zibba. Mentre il giorno successivo, Giovedì: Rocco Hunt, Veronica De Simone (ex di The Voice, faceva parte del team della Carrà, fu eliminata nelle ultime battute) The Niro e Vadim.
Ovviamente si punta l’attenzione sulla presenza di Rufus che ha già destato molte polemiche e contestazioni. Ma il team Leone-Littizzzetto- Fazio si professa tranquillo. Non ci saranno altre polemiche, si punta sulla bravura dell’artista e soprattutto su un repertorio “pulito”.
Poi l’altro “osso duro” dell’attuale edizione: la presenza a Sanremo di Beppe Grillo che lui stesso ha annunciato sul suo blog. Sembra però che l’evento non preoccupi Leone. Infatti il direttore di Rai1 dopo aver ribadito che non si sta lavorando ad una tale eventualità, sottolinea che se Grillo sarà a Sanremo, tutto avverrà nel più grande rispetto delle regole. Grillo, essendo un uomo di spettacolo, sa che lo show non può interrompersi e gestirà tutto nel migliore dei modi.
Vengono sciorinate le cifre della pubblicità, la Littizzetto fa qualche battuta anticipando che Fabio canterà. In effetti Sanremo non è altro che un “varietà” amplificato.
Si pensa anche che potrebbe esserci Ligabue per un saluto nella prima serata.
C’è qualche perplessità sulle speranze di ascolto. Fazio sottolinea che durante la seconda serata c’è il grande calcio in chiaro (la Champion’s League) e Leone punta a un risultato intermedio tra il boom dello scorso anno e le cifre del 2008.
E Jovanotti? Quest’anno non ci sarà, chissà, forse in futuro. Ma Leone ricorda benissimo il clamoroso flop dello spettacolo Lorenzo negli stadi, andato in onda a settembre scorso su Rai1 e per questo, certo, è bene che resti fuori dal festival.
Si sottolinea, inoltre, che saranno celebrati i 60 anni della tv ma non con filmati di repertorio. Fazio anticipa che saranno proposti segmenti di quella vecchia tv.
Inoltre Laetizia Casta non sarà solo una bella presenza, ma verrà coinvolta in parecchi segmenti spettacolari.
Arriva la conferma della presenza di Ligabue nella serata di domani. L’artista proporrà un suo personale omaggio a De Andrè.
Le domande dei giornalisti si susseguono. Viene confermata la presenza di Luca Palmitano e Damien Rice nella serata di giovedì che prevede anche l’arrivo di Renzo Arbore e l’omaggio ad Abbado recentemente scomparso.
Insomma, la formula è la stessa dello scorso anno, cambiano solo i personaggi. Questa la sensazione avuta fino ad ora.
Ci viene anche comunicato che le otto Nuove Proposte saranno presenti anche nella serata di sabato, la finale, per interpretare una piccola parte del proprio brano.
Luciana Littizzetto interpreterà un monologo su La grande bellezza, il consigliere Verro ha ancora perplessità sulla presenza di Rufus, ma Leone lo ri-tranquillizza.
Francesco Totti potrebbe arrivare. Ma per adesso “accontentiamoci” di Gino Paoli, Nutini Luca Zingaretti, Enrico Brignano.
Torna Maurizio Crozza, ma “non sappiamo cosa farà, però siamo contenti che torni a Sanremo” ci viene detto. Doveva essere presente anche Gigliola Cinquetti, ma si è infortunata.
Non resta che attendere al varco la prima puntata di Sanremo 2014.