Giancarlo Leone, con Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, ripetono molte notizie già date ieri, tra cui la presenza di Ligabue che interpreterà, questa sera, un brano di Fabrizio De Andrè: omaggio al cantautore scomparso di cui si celebra l’anniversario della nascita.
Viene riproposta la scaletta della prima puntata in onda tra poche ore: prevista la presenza di Laetitia Castà, di Cat Steven e di Raffaella Carrà. Viene anche ripetuta la formula per la votazione alla quale partecipano anche i 267 giornalisti della sala stampa Roof del teatro Ariston e i 143 che si trovano nella sala ribatezzata Sala Lucio Dalla.
Al tavolo dei presenti alla conferenza c’è anche Laetizia Castà che riceve i complimenti di Fazio Fazio. “Sono particoalmente orgoglioso di avere Laetizia ospite qui a Sanremo, dopo 14 anni, è una donna amatissima dal pubblico internazionale per la sua bellezza e per la sua intelligenza” dice il conduttore. In effetti la Castà, che sarà ospite anche di Che tempo che fa, viene a promuovere il suo nuovo film girato con Fabio De Luiigi. Titolo Una donna per amica. Lei risponde dicendo di sentirsi imbarazzata, ma in compenso adesso parla l’italaino in maniera migliore e potrà interagire con Luciana Littizzetto. E infatti con la Littizzetto sono previsti alcuni siparietti spettacolari finalizzati a ricordare i 60 anni della tv. Tutto sarebbe nato da un’idea della stessa Castà, viene detto in conferenza stampa. I personaggi ai quali sarà fatto un omaggio sono Monica Vitti e Alberto Sordi.
Adesso ci si sofferma sul Dopofestival: sarà fruibile in streaming sul sito www.sanremo.rai.it. A condurlo Solibello e Ardemagni che avranno, nello studio da cui trasmettono, il pappagallo Amore. Il pennuto benedetto da papa Francesco dovrà assolvere la stessa funzione del Polpo Paul durante i Mondiali di calcio. I due padroni di casa ospiteranno cantanti e personaggi che ruotano intorno al festival, coinvolgendo naturalmente in senso stretto i social network, primo tra tutti Twitter.
Ancora una volta vengono ripetuti i nomi degli ospiti della serata, mentre Fasulo ricorda come nelle due edizioni del festival targate Fabio Fazio, si siano fatte molte aperture alla musica più moderna, quella amata dai giovani. E si dice soddisfatto della scelta dei brani affidati alle Giovani Proposte.
Infine il dilemma Beppe Grillo. Sarà presente nel teatro Ariston. Ma Giancarlo Leone dice di non essere assolutamente preoccupato per eventuali interruzioni dello spettacolo.
Non resta che attendere questa sera.