I premi saranno consegnati durante la serata del prossimo 13 marzo, su Rai11, quando andrà in onda la 53esima edizione del Premio Regia Televisiva, condotta da Fabrizio Frizzi. Nel corso dello spettacolo verranno premiati i dieci programmi televisivi migliori dell’anno, i personaggi maschile e femminile dell’anno, il personaggio rivelazione, la miglior fiction. Tutti i programmi televisivi sono stati selezionati da una giuria di 100 giornalisti in rappresentanza delle principali testate italiane. Da queste prime votazioni è scaturita una lista di venti trasmissioni che saranno rese note tra qualche giorno. Di queste venti bisognerà scegliere le dieci che saranno proclamate trasmissioni dell’anno e che rappresenteranno la top ten dell’anno.
A decretare i vincitori assoluti sarà il giudizio dell’Accademia dell’Oscar tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e formata da rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo. Vi fanno parte quest’anno Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini e Edoardo Vianello.
Nel corso della lunga diretta anche il pubblico da casa è chiamato a votare. I telespettatori, infatti, potranno esprimere la propria preferenza per uno dei dieci programmi della top ten, attraverso il televoto. A loro, in questo modo, tocca il compito di eleggere la Miglior Trasmissione Televisiva dell’Anno.
Da sottolineare che il Premio Regia Televisiva è nato nel lontano 1960 da un’idea di Daniele Piombi ed è rimasto, attualmente, l’unica manifestazione che assegna riconoscimenti alle migliori trasmissioni televisive nel corso degli anni. Fino al 2006, infatti, Mediaset proponeva ogni anno, i famosissimi Telegatti che avevano la medesima funzione di selezionare le trasmissioni televisive che maggiormente si facevano apprezzare da pubblico e critica. A partire da quell’anno, però, i Telegatti, trasmessi da Canale 5 durante una mega serata evento con prestigiosi ospiti internazionali, sono scomparsi dall’universo televisivo.