La prova consiste nell’utilizzare gli ingredienti contenuti nei frigoriferi per preparare il piatto della serata. Scatta il tempo a disposizione, alla fine del quale i tre giudici Cracco, Barbieri e Bastianich iniziano i consueti assaggi. Vince la prima performance culinaria Federico che ha preparato un sorbetto in insalata. Naturalmente il vincitore potrà godere di un consistente vantaggio sulla prova successiva. Intanto Federico conosce Cristina Bowerman, prima Chef donna stellata made in Italy. La Chef presenta i suoi più famosi piatti: cuore di vitella, mezzelune alla amatriciana e gnocchett. baccalà e bagnacauda. Federico sceglie il cuore di vitella. Il piatto sarà preparato anche da tutti gli altri, ma Federico potrà usufruire dei consigli di Cristina Bowerman che mostra la preparazione del piatto.
I concorrenti hanno difficoltà nel preparare le salse che affiancano il piatto. Terminato il tempo a disposizione, i giudici e la Chef iniziano gli assaggi. I migliori sono in ordine Federico e Salvatore: tra i due la Chef sceglie Salvatore. Motiva la sua decisione dicendo che Federico ha goduto pell’aiuto mentre Salvatore ha cucinato senza alcun supporto.
E’ a questo punto che viene eliminata Rachida. Finalmente la sarta marocchina lascia la cucina di MasterChef definitivamente. E, come avevamo anticipato, è stata tenuta dentro la gara fino alla trasferta nella sua terra, la scorsa settimana. Un mistero che ancora non riusciamo a capire.
Fine del primo episodio della serata.
Inizia la puntata successiva: la ventesima di questa edizione. Salvatore decide di mandare Eleonora al duello. I concorrenti sopravvissuti vanno in trasferta in un paesino della provincia di Cuneo Pollenza, dove c’è una Università degli Studi di Scienze gastronomiche. I concorrenti dovranno cucinare per una giuria esperta di slow food.
Salvatore e Almo formano la squadra blu. Federico e Enrico la squadra rossa. La prova consiste nel preparare due piatti e abbinarvi il vino che più si addice. Inizia la prova: i blù dovranno preparare uno “scialatiello” e un coniglio all’ischitana, mentre i rossi hanno il compito di preparare tonno di coniglio e minestra di lenticchie con cipolle caramellate. Hanno a disposizione una cantina molto fornita per la scelta dei vini.
Gli esperti dello slow food assaggiano tutti i piatti e assegnano la vittoria alla squadra dei blu. Enrico e Federico vanno al Pressure test. Il peggiore dei due si dovrà scontrare con Eleonora.
Per la prova del Pressure test Enrica e Federico dovranno preparare un piatto saporito partendo dall’ingrediente base che è riso bollito. Tempo a disposizione: venti minuti. Federico prepara una semplice insalata di riso. Enrica presenta un riso cinese con verdure e gamberi. Dopo ampia discussione tra i giudici, la vittoria va a Enrica.
Si passa adesso alla sfida tra Federico e Eleonora. In 30 minuti devono cucinare sei piatti con i fiori di zucca.
Eleonora riesce a preparare solo cinque tipi di fiori di zucca: perciò viene eliminata e Federico vince la prova. Lacrime di Eleonora.
Finisce la puntata e il cooking show dà appuntamento alla prossima settimana.