Continuano le puntate tematiche del programma musicale della seconda rete. Dopo le prime dedicate a Mina, Roberto Bolle, Francesco Guccini ed Andrea Bocelli, Rai 2 con “Unici – Lucio Dalla… A modo mio” rende omaggio alla musica, alla poesia e all’arte di uno dei più grandi cantautore italiani, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 71 anni e a distanza di tre giorni dal secondo anniversario della morte avvenuta il 1 marzo del 2012.
Unici, programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli. ripercorre la straordinaria esperienza professionale dell’artsita che ha saputo conquistre intere generazioni con canzoni diventate pietre miliari della musica italiana. Di Lucio Dalla ne verrà messa in evidenza anche e soprattutto la verve da innovatore che gli ha consentito di sperimentare in una maniera costruttiva, efficace e soprattutto comunicativa. Lucio Dalla, infatti, nel suo percorso ha evidenziato una creatività a 360 gradi: è stato clarinettista e talent scout, genio incompreso e superstar popolare, attore, bolognese doc ma anche napoletano, pugliese e siciliano. “Unici” racconta l’ironia, la creatività ma anche la fede dell’artista, un credente “a modo suo” che scriveva canzoni persino in chiesa.
Consegnato alla storia della musica, Lucio Dalla verrà raccontato da Giorgio Verdelli nel programma, attraverso le grandi canzoni, i luoghi a lui più cari che gli sono sempre rimasti nella memoria e nel cuore. Di lui parleranno anche gli amici e non solo quelli appartenenti al mondo dello spettacolo.
E tra gli amici che lo hanno accompagnato nel corso della sua esistenza, gli spettatori ritroveranno Renato Zero, Ron, Luca Carboni, Pupi Avati, Piera degli Esposti, Gaetano Curreri, Samuele Bersani, Federico Zampaglione,Vincenzo Salemme, Marco Mengoni, Gigi D’Alessio, Attilio Fontana, Mauro Malavasi, Marco Alemanno e il teologo Vito Mancuso.
Ci saranno mostrati anche documenti d’epoca, concerti, filmati, foto e registrazioni inedite. Tra le curiosità una conversazione tra Lucio Dalla e Federico Fellini sulla musica e la grande passione sportiva narrata da Dan Peterson e da alcuni ex membri della Virtus Basket di Bologna.
Non è un caso che la puntata di Unici dedicata a Lucio Dalla abbia per sottotitolo “A modo mio”: viene, infatti, citato un verso del famosissimo brano “Piazza Grande”. E ricordiamo che stiamo parlando di un artista che ha fatto sempre tutto a modo suo!
Nel 2013, a distanza di un anno dalla morte, Rai1 lo celebrò con un grande concerto in diretta da Piazza grande nel quale si esibirono, nel suo ricordo, i più grandi artisti, tra cui Gianni Morandi, Andrea Bocelli.
.