In realtà un assaggio di quanto successo in Russia lo avevamo già avuto lunedì 17, durante X Love, lo spin off su sesso, amore e sentimenti prodotto dal gruppo de Le Iene. Come annunciato nel programma, che nel frattempo è stato rimandato al fine aprile, il servizio completo sarà invece trasmesso nella puntata di domani, mercoledì 26 febbraio de Le Iene show.
Arrivata in terra russa per documentare i giochi invernali insieme alle iene Pio e Amedeo, il 16 febbraio Luxuria era stata fermata e trattenuta dalla polizia.
Attivista per i diritti di omosessuali e transgender, aveva con sé una bandiera arcobaleno con la scritta «gay è ok». La legge russa, lo ricordiamo, vieta la «propaganda omosessuale», motivo per cui alcuni capi di Stato come Obama hanno scelto di non partecipare alla cerimonia d’inaugurazione della olimpiadi invernali.
Inizialmente, stando ai primi contatti avuti con la Farnesina, il suo sembrava un arresto; invece, per sua stessa ammissione, si è poi risolto in un controllo.
A X Love abbiamo visto i momenti seguenti al rilascio, quando Luxuria ha fatto rientro in albergo intorno all’una e trenta di notte. Ad attenderla c’erano Pio e Amedeo.
Nel servizio trasmesso, abbiamo potuto ascoltare parte della telefonata con il console italiano in Russia, Gabriele Papadia.
Ecco dunque le parole di Luxuria: «Mi hanno trattenuta, poi liberata: mi hanno chiesto di non esibire scritte sulla questione gay. Sono libera di camminare, circolare e andare alle partite; l’importante è che io non abbia una scritta dove ci sia la parola “gay” o qualcosa del genere».
«Il problema –prosegue- è stato che non ci capivamo; non c’era nessuno che parlasse inglese». Inoltre, racconta, gli uomini che l’hanno fermata non erano vestiti da poliziotti, per cui il timore era che fossero dei malintenzionati; è solo in seguito che si sono qualificati come rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il controllo è durato circa due ore; avendo dovuto spegnere il cellulare, infatti, Luxuria non ne ha la certezza. A Sochi erano le 22.00; le sette di sera in Italia.
Nonostante lo spiacevole episodio però, i tre sono comunque rimasti in Russia per assistere alla semifinale di hockey femminile Svizzera-Canada, dove avrebbero dovuto manifestare durante l’incontro.
Questo quanto andato in onda a X Love; il resto lo vedremo appunto domani, mercoledì 26, durante la puntata de Le Iene. E sicuramente, viste le apparizioni televisive dei giorni scorsi, l’interesse del pubblico non mancherà.
La vicenda di Luxuria a Sochi, domani sera a Le iene show
24 Febbraio 2014
2 Minuti di lettura
0
Commenti