Come già lo scorso anno protagonista è la musica italiana e internazionale: i cantanti interpreteranno brani famosi e altri nuovi di grande attualità. Il talent show è articolato in quattro fasi: le blind audition (audizioni al buio) le battle ( i duelli) la novità del Knock- out e i live show.
Durante le blind audition i coach di spalle, ascoltano solo l’esibizione del concorrente e quindi “la voce”. Se nessuno dei quattro coach si gira, il cantante viene eliminato. Se invece, a girarsi è più di un giudice, sarà il giovane aspirante cantante a scegliere il coach a cui affidarsi. In questa fase i quattro giudici fanno a gara nel proporsi per avere il partecipante nella propria squadra.
Le battle sono veri e propri duelli: ogni coach fa esibire due artisti della propria squadra che presentano la stessa canzone. Alla fine dovrà scegliere quale passa il turno e resta in gara. Quest’anno durante le battle è prevista una novità, ovvero l’opzione “Steal”: prevede che il cantante eliminato possa essere recuperato da un altro coach e inserito nella sua squadra. Questa possibilità può essere sfruttata da ogni coach soltanto due volte.
Vediamo adesso il significato del Knock- out: l’inedito step precede la fase finale e prevede che due concorrenti della stessa squadra si sfidino su due brani diversi. Al termine del confronto, il coach eliminerà un partecipante che questa volta non avrà possibilità di essere ripescato. Insomma l’eliminazione è definitiva.
I live show come lo scorso anno rappresentano la parte conclusiva di The Voice. I finalisti si esibiscono singolarmente ma anche con il proprio coach e con grandi ospiti nazionali e internazionali. Ogni coach valuterà il proprio cantante che verrà votato anche dal pubblico da casa. Tutto questo accade fino alla semifinale. Nella puntata conclusiva il giudizio del pubblico sarà sovrano. Il vincitore di The Voice si aggiudica un contratto discografico con la Universal Music.
Quest’anno il talent è anche in esclusiva su Radio2 con The Voice of the Radio. E’ stato possibile scegliere, attraverso l’emittente un candidato che accede direttamente alle blind edition. La selezione è stata fatta in questa maniera: è bastato inviare un file con la propria esibizione al sito di Radio2: gli ascoltatori hanno valutato e scelto il proprio candidato che ritroverannoi nelle blind audition. Dagli studi di via Asiago i conduttori Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini seguiranno in diretta le cinque puntate del Live Show, commentando le varie fasi della gara insieme ad un gruppo di ascolto di personaggi della rete.
Quest’anno, ancor più del 2013, The Voice è anche sul web e avrà uno strettissimo legame con i social network. Lo scorso anno su Twitter il numero dei “cinguettii” generati dal programma è stato davvero enorme. Intanto nell’edizione attuale Rai2 realizza il primo programma in multipiattaforma o cross mediale che coinvolge gli spettaori- utenti.
Il sito del talent (www.thevoiceofitaly.rai.it) lo scorso anno ha generato oltre 14 milioni di visite. Quesa volta propone le dirette in streaming delle puntate live e un “second screen” condotto da Valentina Correani che, in contemporanea alla diretta, proporrà dei contenuti extra, tra cui curiosità sul programma, interviste varie e soprattutto il backstage del talent.
La vincitrice della prima edizione del 2013 è stata Elhaida Dani che sarà ospite quest’anno del talent nella prima puntata d’esordio.