Ricordiamo che Rachida è stata eliminata sette giorni fa. Ospiti della puntata Lidia Bastianich che sarà tra i giudici di Junior MasterChef al via tra due settimane e Alessandro Borghese, anche lui nel talent per i piccoli aspiranti cuochi. Gli ingredienti sono stati selezionati da Lidia Bastianich e Alessandro Borghese ai quali vanno gli incoraggiamenti per la prossima avventura. Sono la gallina e la gallinella.
I giudici passano tra le quattro postazioni, in una cucina quasi vuota e cercano di carpire gli umori dei quattro concorrenti.
Inizia la preparazione dei piatti. E quando il tempo a disposizione finisce, ecco la degustazione dei migliori. Il primo a sottoporsi al giudizio è Federico. Promosso in pieno. E’ il turno di Almo che ha chiamato il suo piatto “Omaggio a JuniorChef” e ha preparato una gallinella di mare con purea. Il terzo piatto, di ravioli, è di Enrica: ravioli di mare ripieni con polpa di gallinella, Vince Enrica: il suo piatto è ritenuto il più valido. A lei adesso va il vantaggio per affrontare la seconda prova, l’Invention test.
Enrica, prima di recarsii nella dispensa, dice di temere Federico, molto meno gli altri, Almo e Salvatore.
L’ingrediente dell’invenmtion test è la pasta lievitata. Con questo ingrediente devono realizzare un piatto: filetto di maiale in crosta di pane con salsa bernese e patate alla lionese. Ma il piatto non deve essere copiato, ma interpretarto mantenendo come base comune il filetto. Enrica ha 45 minuti per cucinare. E dovrà scegliere quanto tempo dare ai suoi tre colleghi, optando tra 40, 35 e 30 minuti.
E’ il momento della spesa. Dopo i giudici svelano anche agli altri il vantaggio di Enrica. Arriva il primo blocco pubblicitario. Enrica adesso indica a ognuno i tempi a disposizione per cucinare: 40 minuti toccano a Salvatore. 35 minuti per Almo, e soltanto 30 minuti per Federico. Enrica ha penalizzato Federico perchè lo ritiene il migliore. Ma Federico è in grave difficoltà: il tempo a sua disposizione è così poco che è in ritardo di 7 minuti e si lascia sfuggire che il suo filetto non cuocerà mai.
Ecco gli assaggi: inizia Enrica. Il suo piatto è buono ma non perfetta la salsa bernese. Salvatore ha cucinato in 40 minuti ma non soddisfa a pieno i giudici. Stesso discorso per Almo il cui filetto è troppo “bagnato”. Infine arriva Federico: ha cucinato in 30 minuti e ha compiuto “un sacco di errori”. Il migliore è Salvatore che vince una cena con Bastianich in un ristorante stellato. Il piatto peggiore è di Federico che dovrà sfidare il perdente del Pressure test. Fine dell’episodio.
Il secondo episodio contempla la sfida in esterno che questa volta si svolge nelle Langhe. Almo Enrica e Salvatore sono al ristorante Piazza Duomo di Alba e qui cucineranno per il giovane Chef Enrico Crippa che è uno dei più importanti al mondo. Questa volta i tre concorrenti affronteranno la prova da soli, non c’è squadra e non ci sono consigli. Dopo aver conosciuto Crippa, conoscono i ruoli che avranno nella cucina del ristorante. Almo cucinerà il merluzzo al verde, Salvatore l’agnello sambucano alla camomilla e Enrica il dolce. La giovane si lamenta ma poi si rassegna e cerca di fare al meglio. I tre aspiranti Chef reagiscono in maniera differente dinanzi ai consigli dello staff di Crippa. Sembra di essere tornati in caserma,. commenta Almo. In effetti l’immagine data dai tre finalisti non è esaltante, al contrario.
Intanto sono arrivati gli ospiti che valuteranno i piatti. Crippa riferisce ai tre giudici le sue impressioni sui tre concorrenti. Sarà solo lui, infatti, a scegliere il migliore dei tre. E a vincere la prova è Almo che ha commesso pochissimi errori ed è stato molto professionale, secondo Crppa. Almo è il primo semifinalista della terza edizione di MasterChef Italia. Enrica e Salvatore dovranno affrontare il Pressure test. Chi perderà si sfida con Federico.
Inizia il Pressure test. E la gara si fa durissima perchè si tratta di cucinare con gli scarti alimentari. Alla fine Enrica è la seconda semifinalista del talent. A questo punto si scontrano Federico e Salvatore. E ad avere la peggio è prorio Salvatore che deve togliersi il grembiule di masterChef e lasciare la cucina. I tre finalisti del cooking show sono Federico, Almo e Enrica.