Si inizia con i semafori, ma prima… Nick. Ci risiamo con i filmati nella sala relax: stavolta il ragazzo ha indossato il mantello da Zorro fingendosi un cammello. Pubblicità.
Noi intanto abbiamo già un vago sentore di cosa accadrà tra un po’ nello studio di Canale 5. Zerbi: «Io non ti dico che non ti devi divertire, ma che devi sapere le cose. Prima sapere, poi eventualmente divertirsi». L’insegnante gli chiede quali sono le tre canzoni italiane più famose nel mondo; lui risponde che ha chiesto consiglio a casa, e Zerbi considera già la risposta esaustiva.
Il primo ad esibirsi sarà Christian, ballerino, ma prima entra Gabry Ponte che, come nell’edizione scorsa, sarà giudice al serale.
Mentre Christian si esibisce notiamo che anche oggi la sigla del programma, In the name of love, è saltata; quando la riascolteremo.
Nel frattempo i Dear Jack si preparano per il semaforo.
Rvm che annuncia i nomi degli ospiti del serale: Anastacia, Ricky Martin, Kylie Minogue, Francesco Renga, Elisa, Emis Killa, John Newman, Renato Zero, Mary J. Blige, Modà, Emma Luise, Emma Marrone, Hooverphonic, Fedez, Ben Harper, Alessandra Amoroso, Birdy, Pharrel, Luca Carboni, Moreno. I cantanti della scuola duetteranno con loro; il video con i ballerini invece, verrà trasmesso sabato prossimo. Comincia l’esame dei Dear Jack: stavolta Zerbi autorizza i “cambi tecnici” tra un pezzo e l’altro, senza contare quanto tempo i ragazzi impiegano per cambiare gli strumenti. L’insegnante ci tiene a precisare che adesso sta finalmente iniziando a vedere «un’amalgama di band».
Klaus Bonoldi vuole sentire l’inedito che ha assegnato al gruppo: il titolo è Ricomincio da me. L’esame è finito; Alessio, la voce del gruppo, pensa che il semaforo sarà verde.
Alessio aveva ragione: il verdetto del semaforo è positivo, verde. I Dear Jack sono al serale.
Federica, ballerina, inizia a scaldarsi; Maria De Filippi ne approfitta per chiedere a Deborah come va la storia d’amore unilaterale con l’insegnante Carlo Di Francesco. La Celentano avverte Federica: sarà un esame duro. La ragazza non riesce a gestire la pressione, per cui bisogna lavorare su questo sua difficoltà.
L’esame va avanti tra coreografie con i professionisti ed improvvisazioni. Pubblicità. La prova di Federica prosegue: Garrison le fa eseguire la prima coreografia completa.
La Celentano fa entrare una piscina con dell’acqua: la ballerina dovrà essere sensuale e non volgare, cosciente della sua bellezza. La docente infatti, ha l’impressione che l’allieva tenda un po’ a nascondere la sua fisicità.
Durante l’esibizione la De Filippi ha notato diversi “occhi lunghi”. Sempre su richiesta della Celentano, adesso Federica deve indossare una camicia che le impedisce l’uso delle braccia legandogliele: la difficoltà sta nel rendere ugualmente il senso della coreografia. I docenti si ritirano per decidere. La conduttrice approfitta del momento per indagare su eventuali simpatie nate all’interno della scuola; al momento la risposta sembrerebbe negativa.
Vediamo ora il semaforo: verde. Federica, unica ballerina donna, accede al serale.
E’ il momento di Denny La Home, il rapper; è già simpatia tra lui e Grazia Di Michele. Nel primo pezzo Denny duetta con Deborah: le parole le ha scritte lui, «tipo ieri sera».
Secondo pezzo, Vieni con me; la Di Michele è praticamente innamorata. Lui in compenso ha sempre la risposta pronta. Al rientro in studio l’insegnante chiede al rapper di leggere il testo di I giardini di marzo di Battisti e capirne il significato: «di cosa parla?» , gli domanda. Siamo alla comprensione del testo; di solito si fa alle scuole elementari. Ora Denny deve battere le mani a tempo e muoversi su un brano di Bublé; il ragazzo è spavaldo quando deve corteggiare l’insegnante, ma ingessato quando si tratta di sciogliersi.
Ancora pubblicità. Arriva l’artista internazionale: Aloe Blacc con il singolo The man. Pubblicità
Finalmente il semaforo: anche per Denny La Home è verde.
Appuntamento a sabato prossimo su Canale 5