Numeri, fanno sapere da Canale 5, che si incrementano ulteriormente sul target 15-64, ovvero sul pubblico di riferimento per gli investitori pubblicitari, dove il reality raggiunge il 27.4% di share. L’entrata dei 15 concorrenti, nella casa del GF 13, ha raggiunto picchi di oltre 7.348.000 di telespettatori che hanno consentito a Canale 5 di superare il 34.3% di share. Il trionfalistico comunicato Mediaset parla anche di boom sui social network. Nel corso della serata, la pagina ufficiale Facebook ha registrato la cifra record di oltre 317.000 “like”.
Su Twitter, sono stati 113.000 i tweet registrati nel corso della diretta, di cui 95 mila con hashtag #Gf13. Il reality di Canale 5 ha dominato per tutta la sera la top ten di Twitter, occupando ben 9 posizioni su 10 dei Trend Topic. Oltre all’hashtag ufficiale, tra i TT, si sono classificati anche altri temi riguardanti il programma come #GrandeFratello, il nome della conduttrice #AlessiaMarcuzzi, dei 2 opinionisti ( #Arcuri e #Cunaccia) e addirittura dei nuovi concorrenti appena entrati nella Casa (#Modestina, #Samba, #Valentina, #Fratellipapillon, #Giovanni, #Chicca, #Diletta, #Mirco). Questa mattina #GF13 e’ ancora trending topic e altri temi continuano ad occupare le prime 4 posizioni dei TT.
Inoltre, il sito ufficiale della trasmissione ieri sera ha ottenuto 528.000 pagine viste (+141% rispetto prima puntata del GF12).
Mediaset riferisce anche di una grandissima interazione e partecipazione del pubblico dimostrata da migliaia di “pollici di gradimento” ricevuti attraverso l’App Mediaset Connect che ha permesso al pubblico a casa di interagire in prima persona con la trasmissione.
Fin qui le cifre giudicate trionfalistiche che fanno già gridare al miracolo e alla resurrezione in grande stile del format del GF. Facciamo notare, innanzitutto, che Canale 5 aveva creato molta attesa sul ritorno del GF attraverso una campagna pubblicitaria senza esclusioni di colpi. E’ stato coinvolto anche il web grazie all’operazione Le primarie del GF iniziate a Verissimo la scorsa settimana. La partita si gioca dalla prossima settimanna in poi. Ricordiamo, ad esempio, che la prima puntata del GF 12 andata in onda il 24 febbraio del 2011 fece registrare 5.264.000 spettatori con il 24,94% di share. Cifra superiore al 24,64% di questa edizione. E anche in quell’occasione si gridò al miracolo. Salvo poi constatare un crollo verticale: la seconda puntata precipitò al 17,28% di share e gli spettatori furono solo 3.569.000.
La prima puntata del GF11, invece (18 ottobre 2010) convinse 5.906.000 spettatori con il 27,06% di share.