Ognuno spiega il proprio sogno nel cassetto, ovemai dovesse conqusitare il montepremi di 100 mila euro. Ma la prima sorpresa arriva dalla Mistery box: scoprendola vi trovano un libro di ricette con la propria immagine in copertina. E’ un sogno per tutti. I tre finalisti devono adesso preparare un piatto la cui ricetta vorrebbero inserire nel libro appena visto. Ognuno si mette all’opera e in solo un’ora i tre, riescono a portare all’attenzione dei giudici e soprattutto al loro palato le loro ricette. Dopo gli assaggi di rito, il giudizio dei tre commissari è il seguente: vince Almo. Ma non tutti erano dello stesso parere: Cracco, infatti aveva avuto delle perplessità.
Adesso Almo scopre il vantaggio della prossima prova L’Invention test che ha come protagonista la cucina delle osterie. Le osterie, spiegano i tre giudici, nascono ancor prima della ristorazione e sono una tradizione radicata nel nostro paese. Arrivano due osti e un’ostessa che portano piatti differenti: le sarde in saor, trippa risottata e tortelli di zucca al parmigiano. Almo fra i tre piatti sceglie le sarde e assegna a Enrica la trippa, e i tortelli a Federico. Almo ha seguito una strategia che, a suo parere, dovrebbe portarlo alla finalissima insieme a Enrica.
Iniziano le preparazioni, dopo che i concorrenti hanno fatto “spesa” degli ingredienti. A loro disposizione hanno 45 mnuti di tempo. Ognuno dei tre finalisti può chiedere consigli ad uno dei tre ospiti osti. Ma il colloquio non può durare più di cinque minuti. A usufruire dell’aiuto è per prima Enrica, lo segue Federico. E neppure Almo rinuncia all’aiutino.
Il tempo scorre e quando mancano solo tre minuti Federico deve ancora mettere la pasta a bollire. Finita la prova, è il momento degli assaggi. Il primo piatto ad essere valutato è quello di Almo. Segue Enrica che si dice soddisfatta della sua trippa risottata. Infine Federico, che ha cotto poco la pasta. I giudici commentano tra di loro prima di decidere. Ed ecco il giudizio: nella fase finale vanno Almo e Federico. Enrica è eliminata ad un passo dalla vittoria. Almo e Federico sono i finalisti della terza edizione di MasterChef Italia. E adesso arriva la fase più dura e difficile della puntata conclusiva.
Ma prima una lunga serie di pubblicità, molte delle quali con testimonial i tre giudici. I giudici hanno chiesto a Federico e Almo di preparare alcuni menù che li rappresentino. Cracco, Barbieri e Bastianich scelgono un menù per ognuno dei due finalisti. La sorpresa è che dovranno cucinare anche per tutti i concorrenti che sono stati eliminati nel corso delle puntate. E non basta: Federico e Almo possono scegliere un “aiuto- Chef” tra gli ex colleghi. Almo sceglie Enrica. Federico punta su Eleonora.
Altra sorpresa: in studio arrivano parenti e amici. Almo e Federico hanno due ore e mezza per preparare i loro menù dall’antipasto al dolce. I finalisti inizano a dare disposizioni alle loro aiutanti: i giudici osservano il loro operato. Dalla balconata gli ex colleghi osservano e incitano. Almo ha cominciato dal dolce. Fedrico carica Eleonora e la incita a fare il meglio.
Almo appare sicuro, si dà coraggio. A cinque minuti dalla fine del tempo, i clienti cominciano a prendere posto nel ristorante di MasterChef. E anche i giudici si accomodano. Gli assaggi suscitano commenti e una discussione. Cracco, Barbieri e Bastianich hanno assaggiato tutto. E iniziano i commenti.
Sulla fregola preparata da Almo c’è qualche riserva. Anche il primo di Federico non ha convinto.La battaglia sul secondo piatto è stata invece ad altissimo livello per entrambi. Il budino di Almo non è piaciuto, il dolce di Federico è valutato “ottimo”.
E’ il momento di decidere. Dopo una discussione ecco arrivare i tre commissari, pronti per il verdetto finale. Ma il nome del vincitore verrà comunicato in un altro luogo. Due auto condurranno i finalisti in questo posto per la proclamazione in diretta. E’ l’espediente studiato per dar vita all’incoronazione in diretta del terzo MasterChef Italia.
Ci siamo: la voce guida annuncia: in diretta dai Magazzini generali di Milano la proclamazione del vincitore. I tre giudici entrano accolti come le star di X Factor.Passerella per gli ex concorrenti eliminati. Qualcuno come Rachida, prende la parola. Ma i tempi si stanno allungando troppo, il che non giova all’economia dello show. Come se non bastasse viene riproposto anche una sorta di “best of” del cooking show. E poi si fanno parlare gli ex concorrenti, tra cui Rachida, di “giallo vestita”. Si continua ad allungare i tempi facendo pubblicità a Junior MasterChef che inizia giovedì prossimo.
Finalmente entrano Almo e Federico. Dopo infinite ulteriori lungaggini la proclamazione: vince Federico.