I due nuovi arrivati, ricevono il testimone dalla storica coppia formata da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, per tirare la volata sino al termine della stagione. Il loro debutto al timone della storica testata satirica, risale all’aprile del 2005. Immediatamente hanno dimostrato grande simpatia, dote che, unita al loro innato sens of humour, li ha fatti apprezzare dal pubblico.
Con Ficarra e Picone, Striscia la notizia cambia definitivamente registro: si passa dalla spiccata prevalenza nordica di Iacchetti e Greggio, alle atmosfere comiche dell’Italia del Sud, della Sicilia in particolare da cui la nuova coppia di conduttori arriva. In perfetta par condicio, dunque tra Nord e Sud, la parte finale del tg satirico, parla attraverso la comicità un po’ surreale di Ficarra e Picone. La coppia, tra l’altro, è molto seguita dal pubblico non solo sul piccolo schermo, ma anche nelle sale cinematografiche e sui palcoscenici teatrali. Con i loro sei film per il grande schermo, hanno dimostrato di essere comici a tutto campo, regalando un sorriso a tanti italiani.
La coppia comica esordisce in Tv in Rai nel 1996, a “Zero a Zero” e “L’ottavo nano”, programmi satirici con Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Nel 2003 è la volta di Mediaset, dove nel cabaret di “Zelig” le chiacchierate svogliate tra i due, relative ai problemi della famiglia o dell’Italia, rappresentano delle vere perle di comicità. La “stanchezza” dei siciliani, che li accompagna in tutto quello che fanno e perfino in quello che non fanno, è una delle performance che ha dato loro grande popolarità.
“Questa stanchezza non è affatto un luogo comune, ma una filosofia di vita che non tramonterà mai. Anche quando ci mettiamo in moto, non andiamo oltre la seconda”. Questa la filosofia di Ficarra e Picone
Il punto di forza della coppia è il linguaggio nel racconto e l’interpretazione dei personaggi ispirati sempre a fatti reali.Nella scena i due sono naturalmente complementari e se Ficarra mostra un lato più spigliato, ficcante e permaloso, Picone con la sua aria sognante modera sempre il confronto.
Sono molto legati alla Sicilia e, come tradizione, dedicano il tempo libero alla famiglia. La loro capacità di adattarsi tanto ai tempi della diretta televisiva, quanto ai ritmi magari più compassati del teatro, li ha resi due tra i profili più interessanti e completi della scena comica nazionale.
Da lunedì 25 marzo, Ficarra e Picone tornano su Canale 5 alla guida del Tg satirico e d’informazione di Antonio Ricci.