Attesa per la prossima stagione un’altra produzione originale Sky: 1992, serie in 10 episodi con Stefano Accorsi, che offre, tra realtà e finzione, un affresco del nostro Paese all’alba della Seconda Repubblica, raccontando attraverso le vite di sei personaggi la nascita di Tangentopoli e gli eventi che hanno trasformato l’Italia. E la seconda stagione di In treatment, produzione che ha cambiato la serialità italiana, portando in tv un racconto psicologico, interpretato da un cast guidato da Sergio Castellitto e diretto da Saverio Costanzo.
Prossimamente attesa al debutto su Sky Atlantic HD anche Diabolik, mega-produzione internazionale in 10 episodi attualmente in via di sviluppo realizzata da Sky Italia e BSkyB, in collaborazione con Sky Deutschland. Un progetto sviluppato per la prima volta congiuntamente dalla tre piattaforme pay europee per una storia tutta italiana che sconfina nel mito, da vivere attraverso gli occhi dell’intramontabile eroe senza tempo creato dalle sorelle Giussani, che ha dato un’anima al fumetto più longevo nel panorama italiano.
Tra le altre, attese serie scripted, Top of the lake, la mini-serie evento firmata dal regista premio Oscar Jane Campion e interpretata da Holly Hunter; True detective, crime drama di HBO con Woody Harrelson e Matthew McConaughey; Masters of the sex, dal regista candidato all’Oscar John Madden e dalla creatrice di The Pacific Michelle Ashford. E ancora Magic city, serie annunciata come l’erede di Mad Men e prodotta da Starz, marchio che firma serie di successo internazionale come Boss e Spartacus.
Ancora: Banshee, serie HBO prodotta da Alan Ball (Six Feet Under e True Blood) premio Oscar nel 2000 per la sceneggiatura di American Beauty. Su Sky Atlantic HD spazio anche alle produzioni europee di successo internazionale: The fall, thriller di BBC con l’ex agente di X-Files Gillian Anderson; Les revenants, la serie rivelazione più vista in Francia, adattamento dell’omonimo film di Campillo del 2004 per una produzione che ha richiesto cinque anni di realizzazione. E poi The killing e The Bringe, nelle versioni originali scandinave poi diventate un cult in Europa e negli Stati Uniti e la terza stagione de I Borgia la serie-scandalo creata da Tom Fontana che racconta gli intrighi e le torbide passioni di una delle più potenti dinastie del Rinascimento.
In particolare, Sky Italia e HBO, uno dei più importanti brand di intrattenimento a livello mondiale, hanno siglato un accordo per la trasmissione in esclusiva delle produzioni firmate dalla tv via cavo americana. Sky Atlantic HD diventa la casa in Italia dei contenuti di HBO e trasmetterà in esclusiva alcuni tra i titoli della cable più attesi.