Dal titolo si comprende che alla base del programma c’è il concetto della sfida, sia verso se stessi che verso gli altri partecipanti. E tutti i partecipanti sono: Marco Columbro, Maddalena Corvaglia, Sergio Friscia, Vanessa Hessler, Andrea Howe, Andrea Lo Cicero, Maria Amelia Monti, Sergio Muniz, Federica Nargi, Massimiliano Ossini, Catherine Spaak, Karin Proia.
Lo spirito della competizione è il seguente: ogni settimana ciascuno dei concorrenti dovrà mettersi alla prova in una disciplina nella quale non si è mai cimentato in precedenza ma sempre attinente al mondo dello spettacolo, della musica, delle varie arti senza escludere le grandi attrazioni internazionali. Vince il personaggio che è riuscito meglio a imparare la disciplina dimostrandolo in una serie di esibizioni.
Questo è un altro aspetto del varietà a metà strada tra lo show e il talent: nel corso delle puntate verranno ospitati in studio i grandi maestri delle stesse discipline nelle quali si esibiranno i dodici Vip. Questi “docenti” avranno a loro disposizione, una settimana di tempo per insegnare ai loro allievi famosi tutti i segreti e le tecniche necessarie per realizzare un’ottima performance.
Infatti, gli insegnanti prima si esibiranno loro stessi e saranno attentamente osservati e studiati dai dodici Vip i quali, in un momento successivo, dovranno scegliere quale tecnica è la più adatta a loro e in quale esibirsi. Solo la settimana successiva, dopo un allenamento accurato, naturalmente sotto i riflettori, potranno affrontare la gara. I concorrenti si sfideranno a coppie e avranno così modo di mostrare la propria preparazione.
A giudicare le performance ci sarà, come in ogni talent che si rispetti, una giuria. Quella di Si può fare! è composta da Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi. La presenza di Baudo rappresenta il valore aggiunto del programma e consente allo stesso storico conduttore di tornare in video, su Rai1. E’ proprio sull’interazione di Baudo con il conduttore, i concorrenti, il resto della giuria, che Si può fare! si gioca il tutto per tutto. Il fine è di avere risultati d’audience migliori rispetto a La pista, l’attuale show ballerino condotto da Flavio Insinna.
Si può fare! è nato da un’idea di Carlo Conti che ha scritto il programma insieme a Lucia Alcini, Filippo Cipriano, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Giona Peduzzi, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano. La regia è di Maurizio Pagnussat, le coreografie di Fabrizio Mainini.
Dopo Tale e quale show si sperimenta un altro format che, però, si ispira ai molti talent presenti in tv.