Ma andiamo con ordine.
Il programma del pomeriggio di Rai Uno si apre con un personaggio visto recentemente a La Pista, la trasmissione condotta da Flavio Insinna: si tratta di Massimo Lopez che, da poco, abbiamo anche visto debuttare come nuovo doppiatore di Homer Simpson al posto dello scomparso Tonino Accolla. Massimo Lopez ha prima cantato Chiedimi tutto di Lelio Luttazzi, poi ha ripercorso la sua poliedrica carriera insieme alla conduttrice: gli inizi a teatro nel ’76, Ricomincio da due, il trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini. Una curiosità: i tre si sono ritrovati recentemente per realizzare un doppiaggio.
Dopo Lopez, entra in studio padre Enzo Fortunato per presentare il suo libro Vado da Francesco, con i racconti di grandi personaggi andati ad Assisi, tra cui don Oreste Benzi e Gorbaciov.
Segue Sveva Casati Modigliani, testimonial dell’Expo, in promozione per il suo La moglie magica: storia che affronta il tema della violenza sulle donne.
Ma il momento in cui la Venier si commuove è quello seguente, quando il figlio di Gabriella Ferri ricorda la madre: un’artista dal cuore grande, che «se incontrava un barbone per strada, se lo portava a casa». Ne emerge il ritratto di una donna fragile che, nonostante i tanti anni di carriera, continuava sempre ad avere paura del palcoscenico e scriveva tutta la notte.
Viene mandato in onda uno stralcio di intervista a Cominciamo bene nel 2004; il vestito indossato è anche l’ultimo che il figlio le ha visto addosso. Per concludere, la nipote Nadia canta un brano della zia.
I toni diventano più scanzonati con Marina Ripa di Meana, anche lei amica della Ferri. E’ poi la volta, ancora, di Maurizio Costanzo, ormai divenuto ospite fisso di Domenica In.
Prima però, la Venier si trova a dover leggere una rettifica inviata dal Cardinal Bertone in seguito alle dichiarazioni rilasciate da Don Mazzi la settimana scorsa. Bertone precisa che l’appartamento in questione non è di 700mq, ma poco più della metà; che l’ alloggio è stato ristrutturato a spese e cura del suo assistito; che è di proprietà ed è servizio della Santa Sede e quindi a beneficio di tutti i futuri occupanti; che, infine, è in linea con lo standard delle dimensioni di edifici storici della stessa epoca.
Si prosegue dunque con Costanzo, che ricorda come la Ferri «quando ha fatto quello che ha fatto, sarebbe dovuta venire al Costanzo show». Ricorda Ugo Tognazzi come un malinconico che avrebbe voluto essere più stupido; in studio entra a sorpresa Enzo Iacchetti, da lui lanciato nel mondo dello spettacolo, e poi torna anche Lopez.
La puntata giunge quindi al termine, mostrando un filmato di Al Bano e Romina che cantano di nuovo insieme, segno che hanno ritrovato un equilibrio dopo la fine della loro storia.