Il coach della squadra bianca chiama la Comparata di canto tra Deborah e Giada. Il pezzo è Listen. Sabrina Ferilli dà il voto ai Blu.
Luca Argentero opta per Deborah. Vicono i Blu.
Moreno manda in pista Vincenzo che, in coppia con Giovanna, balla su Caruso di Lucio Dalla.
Miguel Bosè risponde con Nick al piano in Sorry, seems to be the hardest word. Il giudizio della giuria fa vincere Nick. E siamo già 2 a 0 per i Blu.
Siamo alla terza prova che prevede il quarto giudice. Un filmato introduce Biagio Antonacci.
Tocca a Moreno che schiera esibizione singola di canto con Deborah in una serie di performance vocali annunciate dal suo coach “di grande effetto”. Biagio Antonacci fa i complimenti alla giovane cantante.
Miguel Bosè schiera prova di ballo e canto insieme: fa esibire tutti e quattro i suoi ragazzi. “Me li mette tutti contro” commenta Moreno. Adesso i giudici devono votare e il risultato viene tenuto segreto fino alla conclusione della partita. La Ferilli, su richiesta della De Filippi, dice di aver votato i Blu. Arriva la pubblicità.
Moreno che finora perde vistosamente, schiera il canto di squadra comparato con ospite. Insieme alla squadra bianca c’è Ornella Vanoni. Con i Blù canta invece Loredana Bertè. La Vanoni dice di essere li per aiutare i ragazzi, mentre la Bertè ha cantato per tutto il tempo “sopra i ragazzi”. Si difende Loredana Bertè: se talvolta l’ho fatto è perchè il pezzo lo permette.La Bertè va a salutare la giuria. “Sabrina non l’ho comprato il divano” dice la Vanoni riferendosi alla estenuante pubblicità dell’attrice.
Gran complimenti di Biagio Antonacci per le due cantanti. Si vota: Gabry Ponte vota i Bianchi. Anche Luca Argentero opta per i Bianchi. E il punteggio diventa 2 a 1 per i Blu. I Bianchi hanno accorciato le distanze.
Miguel Bosè schiera adesso Christian che balla su Losing My Religion dei Rem.
Gli risponde Moreno con esibizione singola di canto di Paolo. In brano è Smoke on the water. Antonacci premia il coraggio di Moreno nel mandare in campo Paolo di cui, pure apprezza la voce. La Ferilli vota Paolo. Gabry Ponte vota Christian. Luca Argentero vota i Bianchi. Adesso il punteggio è 2 pari tra le squadre. Pubblicità prima di sapere chi ha vinto.
Vincono i Blu. Tra Vincenzo e Paolo dei Bianchi indicati dalla squadra di Bosè, Moreno deve far rientrare subito un concorrente. Sceglie Vincenzo. Paolo è al bolottaggio.
Intanto viene presentata Geppy Cucciari per lo spazio dell’intrattenimento. La comica si lancia in una serie di complimenti alla padrona di casa, fa qualche battuta su Bosè, la Ferilli, Moreno, Luca Argentero. Poi improvvisa una partita di bigliardino con la De Filippi.
Subito dopo la partita, i coach al centro per iniziare la nuova manche. Tocca a Bosè che anticipa di voler vincere anche questa partita perchè non ha ancora assimilato la sconfitta dello scorso anno. Bosè schiera Christian che balla sulle note di Le tasche piene di sassi, di Jovanotti.
Moreno risponde con esibizione singola di canto di Deborah che canta Bella senz’anima. Gabry Ponte vota i Blu. Biagio Antonacci apprezza la vocalità di Deborah con un giudizio tecnico. La Ferilli vota i Bianchi. Argentero si accoda. Punteggio di 1 a 1 tra Bianchi e Blu.
Miguel Bosè schiera esibizione singola di canto con Giada che interpreta Almeno tu nell’universo. La giovane, ci ricorda Bosè, ha compiuto da poco 18 anni.
Moreno risponde con Vincenzo che balla. Sabrina Ferilli vota Giada. Vince Giada.
Tocca ancora a Moreno schiera duetto con ospite: Debora canta con Neck.
I Dear Jack cantano un pezzo degli U2. Li ha schierati Bosè. Dopo l’esibizione battute tra Bosè e Luca Argentero sul disco di Alessio e della sua band.
Tocca a Vincenzo che balla sulle note di Je suis malade. Gabry Ponte svela di essersi annoiato sulla performance di Vincenzo. Moreno contesta il giudice ma poi deve accettarne l’opinione.
Di nuovo tocca a Bosè che schiera duetto con ospite: Giada con Antonello Venditti su Amici mai. Antonacci tesse le lodi di Venditti.
Moreno schiera di nuovo Vincenzo.
E Bosè risponde, ballo su ballo, con Christian sulle note di Eri piccola di Fred Buscaglione.
Vincono i Blu. Sconfitta amarissima per la squadra di Moreno. Tra Vincenzo e Deborah, uno deve andare al balottaggio con Paolo. Sarà Vincenzo perchè il coach dei bianchi salva subito Deborah.
Paolo e Vincenzo si esibiscono di nuovo. Ma a lasciare la scuola di Amici è Paolo.
Canta Biagio Antonacci e la puntata finisce.