Dopo la prima semifinale andata in onda su Rai4 martedì scorso, si continua oggi, giovedì 8 maggio, sempre su Rai4 alle 21.00, dove è in programma la 2ª semifinale, con 15 motivi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. La telecronaca italiana è affidata a Filippo Solibello e Marco Ardemagni e i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto.
La serata finale, in programma sabato 10 maggio alle 21.00, sarà trasmessa in contemporanea su Rai2 e RaiHD. A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Linus e Nicola Savino. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Danimarca (paese ospitante) e i 5 «Big Five», qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Il pubblico italiano sarà ancora chiamato a esprimere le proprie preferenze tramite il televoto (senza potere votare per il proprio paese). Sarà lo stesso Linus, al termine della serata, ad annunciare i punti assegnati da giuria e dal pubblico italiano alle canzoni in concorso, in collegamento con gli studi milanesi della Rai.
Seguire lo spettacolo eurovisivo sarà ancora più stimolante grazie ai social network. Utilizzando gli hashtag #eurovision e #escita gli utenti di Twitter potranno interagire con gli altri telespettatori.
Emma è la portabandiera italiana a Copenhagen: la vincitrice del Festival di Sanremo 2012 è in concorso con il motivo «La mia città», di cui è anche autrice. Lo scorso anno per l’Italia c’era Marco Mengoni che si classificò settimo.
L’Eurovision Song Contest, conosciuto un tempo come Eurocanzone o Eurofestival, è il più seguito spettacolo televisivo non sportivo del pianeta. Nel 2013 si stima che oltre 180 milioni di persone abbiano assistito all’evento: tra i partecipanti più prestigiosi della storia del passato si incontrano nomi come Julio Iglesias, Olivia Newton-John, Céline Dion, ABBA, Patricia Kaas, Anouk, Bonnie Tyler e i Blue.
Per l’Italia, hanno preso parte al concorso i nomi più prestigiosi della nostra scena musicale, tra cui Domenico Modugno e Al Bano e Romina Power, i Ricchi e Poveri , Gianni Morandi., Franco Battiato e Alice, Umberto Tozzi e Mia Martini. Abbiamo vinto due volte, nel 1964 , proprio a Copenaghen, con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cutugno. Gli ultimi rappresentanti italiani sono stati Raphael Gualazzi (2011), Nina Zilli (2012) e Marco Mengoni (2013).
Sono attesi a Copenhagen circa 2000 giornalisti e fans accreditati in rappresentanza di media di oltre 80 paesi diversi. Il paese vincitore del concorso viene tradizionalmente invitato a organizzare l’edizione successiva.
Lo show si svolge alla B&W Hallerne di Copenaghen (Danimarca), un ex cantiere navale convertito in uno studio televisivo per più di 10 mila spettatori,