La prima puntata di Top Dj è dedicata al lungo percorso di casting, che ha coinvolto oltre 500 aspiranti dj provenienti da tutte le parti d’Italia. Soltanto 20 di loro accederanno alla fase successiva di selezioni nella quale, di fronte a una giuria d’eccezione composta da Albertino, Stefano Fontana, in arte “Stylophonic”, e Lele Sacchi, dovranno ingaggiare una sfida all’ultimo beat che decreterà i 10 dj pronti a contendersi il titolo.I giurati, tre tra i più competenti artisti della scena elettronica e dance italiana, puntata dopo puntata, valuteranno con severità e competenza le performance per decretare ufficialmente il dj “numero uno” in Italia. A quest’ultimo Sony Music firmerà un contratto di esclusiva discografica.
Dalla terza puntata, i 10 candidati, ognuno con il proprio stile e le proprie esperienze, verranno sottoposti a una serie serrata di sfide, ambientate in un vero e proprio club, con dance floor, palco, console, ledwall e l’immancabile energia del pubblico. Ogni puntata sarà caratterizzata da un tema e prevede la presenza di ospiti d’eccezione del panorama artistico sia italiano che internazionale.
Per la prima prova di selezione gli aspiranti Top Dj dovranno creare un mix di un minuto e mezzo scegliendo tra i 30 dischi disponibili sul ledwall. Nella prova creativa dovranno preparare in un tempo limitato, un mix, un remix o un mash-up di uno o più brani. Questa prova sarà preceduta da una fase di laboratorio in cui i concorrenti saranno aiutati per la parte musicale da Fabio B, dj produttore e regista di Radio Deejay. Contemporaneamente dovranno montare la parte visual e coreografica della performance con un team coordinato dall’art director visual Sergio Pappalettera. A conclusione della puntata ci sarà un duello finale in cui i dj, partendo da uno stesso brano, dovranno creare un remix originale.
In ogni puntata ci sarà l’eliminazione di uno dei 10 dj in gara. Solo tre accederanno alla finalissima, dove presenteranno finalmente il loro inedito e si sfideranno per la vittoria finale che decreterà il primo Top Dj italiano.
Top Dj avrà una sua vita anche digitale con la creazione di un online magazine (www.top-dj.it) e dei relativi social media: (facebook.com/TOPDJITALIA, twitter.com/TOPDJITALIA, soundcloud.com/TOPDJITALIA, instagram.com/TOPDJITALIA, youtube.com/TOPDJITALIA) dove potranno incontrarsi professionisti, clubbers, trend setter, ma anche solo appassionati del genere. Il mondo delle consolle per la prima volta in Italia uscirà dagli ormai superati luoghi comuni di “passione per pochi” per raccontarsi e portare a una platea ampia e diversificata la sua arte, le sue regole e i suoi protagonisti.
Top Dj vivrà anche in un tour live, nel quale alla consolle si alterneranno il vincitore assieme agli altri finalisti.